"Maratona di Sicilia": il 2 giugno il parco della Favorita sarà protagonista dello sport siciliano

81
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
PALERMO, 26 MAGGIO 2015 – Il prossimo 2 giugno il parco della Favorita rivivrà grazie a...

PALERMO, 26 MAGGIO 2015 – Il prossimo 2 giugno il parco della Favorita rivivrà grazie all’atletica. Quello che è il luogo più frequentato in assoluto dagli appassionati della corsa, ospiterà una nuova manifestazione a livello agonistico, la "Maratona di Sicilia".

La manifestazione è alla prima edizione, ed è stata organizzata dalla Sport Nuovi Eventi Sicilia, con il patrocinio del Comune di Palermo, della Regione siciliana e del Consolato del Marocco. Ieri è avvenuta la presentazione davanti alla Fontana d'Ercole, proprio per sottolineare la volontà da parte degli organizzatori di valorizzare uno dei parchi urbani più grandi d'Europa, 400 ettari di verde.

"Desideriamo che il Parco torni a essere fruibile a pieno - afferma Mimmo Totaro, uno degli organizzatori - vorremmo che la Favorita nel prossimo futuro possa divenire patrimonio e attrattiva del territorio, ma anche per chi arriva da fuori il capoluogo siciliano. L'obiettivo è far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata di aggregazione, divertimento e sport. Oggi abbiamo la certezza che di avere al via almeno 500 atleti per questa prima edizione e non è poco".

Ma non sarà soltanto la maratone ad allietare la giornata, infatti per la festa della Repubblica si correranno anche la mezza maratona e le due staffette 2 x 21 km e 4 x 10 km. Prenderà parte alla manifestazione un nome di spicco, Alberico Di Cecco, atleta abruzzese, classe 1974, campione italiano sulla distanza della 100 km nel 2014 a Seregno. Ma non è solo, alla partenza ci saranno anche il pluricampione siciliano Vito Massimo Catania dell'Atletica Amatori Regalbuto, il portacolori dell'Universitas Palermo Carlo Filiberto e Maria Giangreco del Marathon Altofonte e Michele D'Errico. La giornata prevede divertimento anche per tutti i cittadini che non amano la corsa agonistica. Chiunque potrà partecipare infatti alla "Run For Fun", una passeggiata ludico-motoria di circa 2 km ad andatura libera.

(foto dal sito www.mondopalermo.it)

Michela Franzone

InfoOggi.it Il diritto di sapere