Meteo: Ecco Blizzard! con venti molto forti e bufere di neve, ecco il dettaglio
Cronaca Puglia Foggia

Meteo: Ecco Blizzard! con venti molto forti e bufere di neve, ecco il dettaglio

giovedì 3 gennaio, 2019

Arriva il Blizzard! Fino Sabato Italia ostaggio di Blizzard di Neve. Conseguenze l’Italia è interessata da una forte e gelida fase di maltempo che sta provocando venti molto forti ed importanti nevicate. Le temperature hanno già subito un autentico crollo specialmente sulle regioni adriatiche e su gran parte del sud Italia. Cerchiamo di capire cosa accadrà dunque nei prossimi giorni.

Oggi, Giovedì 3 Gennaio, sarà davvero una giornataccia per le Regioni prima menzionate. In particolare, tutta l'area adriatica del centro e del sud sarà ancora interessata da una fase di gelido maltempo con nevicate che potrebbero cadere anche fin lungo le coste e ovviamente in forma copiosa ed abbondante su tutta la rispettiva area appenninica. Piogge e nevicate fino a bassa quota anche nel sud della Puglia, la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia. Il tutto sarà accompagnato da gelidi ed intensi venti che potranno provocare forti mareggiate e vere e proprie bufere di neve chiamate Blizzard.

Il maltempo insisterà anche nella giornata di Venerdì 4, quando ancora una volta saranno le medesime zone a dover fare i conti con il gelo e la neve. Su venerdì infatti, il sud delle Marche, le coste abruzzesi e le rispettive aree appenniniche, ma anche gran parte della Puglia, saranno interessate da fenomeni sparsi, nevosi, come detto, anche lungo i litorali. Continuerà a nevicare su tutta l'area appenninica con accumuli piuttosto importanti. Insisteranno piogge e nevicate fino a quote molto basse sulla Basilicata, il sud della Calabria tirrenica ed il settore settentrionale della Sicilia. Prestare attenzione lungo le strade non solo a causa delle neve ma anche per i forti venti ed il ghiaccio.
Insomma, per almeno due giorni buona parte dell'Italia sarà OSTAGGIO del maltempo, ma tutto il Paese assaggerà il vero freddo invernale.

PROSPETTIVE
- Sabato e Domenica, le gelide correnti polari, cominceranno a perdere di energia. Il tempo, tuttavia, rimarrà ancora molto incerto soprattutto sull'area adriatica del centro e del sud anche se la neve comincerà ad elevarsi di quota rimanendo confinata solo sui rilievi appenninici.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.