Meteo: possente anticiclone sull'Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria

Meteo: possente anticiclone sull'Italia, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

domenica 24 settembre, 2017

Una particolare configurazione atmosferica interessa l'Italia in questi giorni
Con questo articolo vogliamo fare il punto circa l'attuale situazione meteo: una bassa pressione attualmente collocata tra Ungheria e Romania, non riesce ad evolvere verso Oriente, semi-stazionando sulle stesse aree per molti giorni. Questa situazione condizionerà anche l'Italia: vediamo come[MORE]

PROTAGONISTI NELL'ATMOSFERA - Un possente anticiclone con valori di pressione fino a 1040 hpa è presente tra la Scandinavia e la Russia europea. Un'altra area anticiclonica influenza la Penisola iberica e si erige fin verso la Francia, unendosi debolmente con l'anticiclone scandinavo. Una bassa pressione tra Ungheria e Romania è incastrata (o circondata) dai campi anticiclonici, uno presente anche tra la Turchia e il Mar Nero.

BASSA PRESSIONE STAZIONARIA -
Non potendo evolvere verso Oriente, la bassa pressione con moto retrogrado tornerà verso l'Europa centrale. L'immagine allegata ci mostra il possibile tragitto e posizionamento del centro depressionario. 
Come si può notare nel corso del weekend esso si incamminerà verso i settori nordorientali del Belpaese

EVOLUZIONE - Con l'avvicinamento verso l'Italia, il tempo tenderà a peggiorare su tutti i settori orientali del Paese, da Nord a Sud, e con rovesci e locali temporali sparsi. 

Nel frattempo un fronte nuvoloso intenso, dai settori meridionali del Mediterraneo occidentale andrà ad influenzare le regioni del Sud.

POSSIBILE EVOLUZIONE -
 La bassa pressione continuerà ad interessare alcune regioni italiane, specie il Sud e qualche zona del Nord. 

A seguire, intorno al 28 del mese corrente, la bassa pressione si sposterà lentamente verso i Balcani, continuando tuttavia ad interessare con azioni instabili il versante adriatico.

TEMPERATURE 
- Queste non subiranno sostanziali variazioni, mantenendosi comunque in media con il periodo o leggermente sotto di essa.
(Notizia segnalata da iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.