Meteo: Weekend temperature più fresche con temporali localmente forti. Ecco il dettaglio
Cronaca Emilia Romagna Bologna

Meteo: Weekend temperature più fresche con temporali localmente forti. Ecco il dettaglio

venerdì 23 agosto, 2019

E’ tutto confermato per il weekend! Avremo temperature sì estive, ma più sopportabili e senza il fastidio dell’afa. Ma avremo anche una sfilza di temporali, che scoppieranno spesso in maniera improvvisa, localmente accompagnati da grandine, soprattutto nelle ore più calde e sulle zone montuose. Vediamo nel dettaglio i settori maggiormente a rischio.

Una goccia fredda in quota posizionata sulle regioni centrali e quasi stazionaria condizionerà il tempo nella giornata di sabato 24 agosto. Già in mattinata saranno possibili dei temporali, localmente intensi, sulla Pianura Padana (attenzione soprattutto a Veneto, mantovano e Romagna), poi nel pomeriggio/sera ne scoppieranno altri, improvvisi, su Alpi, Appennini (forti su quelli centro-meridionali),Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Sardegna, Puglia settentrionale (intensi la sera) e nord Sicilia.
Le temperature si manterranno di qualche grado al di sopra della media del periodo e non supereremo i 33°C, previsti per esempio a Firenze e a Napoli.
I mari saranno calmi o poco mossi ovunque, eccetto per l’Adriatico al mattino dalla Romagna al Salento. Nelle ore centrali il moto ondoso andrà ulteriormente attenuandosi, ma verso sera si rinforzerà sul litorale pugliese.

Domenica 25 avremo valori termici non troppo elevati e solo leggermente al di sopra di quanto atteso per la fine di agosto. Il maggior soleggiamento e la mancanza di fenomeni favorirà peraltro in alcune aree una risalita dei termometri, come in Campania e in Puglia, dove si potranno toccare i 34/35°C.
In mattinata non vi saranno piogge, poi nelle ore più calde si ripresenteranno manifestazioni temporalesche a rapida formazione, anche forti e con pericolo di grandine: a rischio le stesse aree di sabato, ovvero Alpi, Appennini, Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, nonché i settori settentrionali di Puglia e Sicilia.
La situazione mari sarà tranquilla, eccetto per l’Adriatico al mattino, specie sulla costa romagnola, tuttavia già nelle ore più calde il moto ondoso andrà attenuandosi. Sui litorali salentini invece le acque risulteranno mosse per tutto il giorno. Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.