Papa Francesco in Calabria: la diretta video
Chiesa e Società Calabria

Papa Francesco in Calabria: la diretta video

venerdì 20 giugno, 2014

CASSANO ALL’IONIO (CS), 21 GIUGNO 2014 - Atterrerà stamani alle 9:00 Papa Francesco in terra di Calabria. La sua visita nella piccola diocesi di Cassano all’Jonio ha sorpreso i fedeli del luogo che, ormai da settimane, hanno messo in moto un’organizzazione capillare senza ricorrere a fondi pubblici, come richiesto dal vescovo Nunzio Galantino. Infatti è stata ideato un sistema di donazioni on line, in piena trasparenza, per chi volesse aiutare la diocesi nella predisposizione dell’evento in modo che il Santo Padre venga accolto senza sprechi, ma solo grazie alla generosità dei credenti che, nel loro piccolo, hanno dimostrato vicinanza.

Sarà una giornata intensa per il Pontefice che incontrerà i carcerati, gli ammalati, i bisognosi della zona pastorale. Pranzerà con i poveri aiutati dalla Caritas e gli ex tossicodipendenti in riabilitazione. Coloro che vivono ai margini della società saranno i veri protagonisti. In linea con il messaggio evangelico che Mons. Galantino ha mandato avanti in tale occasione, “gli ultimi saranno i primi”, anche durante la celebrazione pomeridiana nessun privilegio per le autorità: in prima fila i disabili e gli ammalati.[MORE]

«Per la visita del Papa vorrei emergesse il volto realistico della Calabria, -ha affermato Galantino- una regione che ha grandi luci ed enormi potenzialità: dal territorio bellissimo ma troppo spesso sfregiato nell'indifferenza, ai giovani che sono un'energia in molti casi mortificata da noi adulti. Qui ci sono una Chiesa e tanta gente che non si rassegnano al fatalismo».

Intanto Papa Francesco, questo giovedì, ha evitato la processione del Corpus Domini, poi guidata dal cardinale vicario di Roma Agostino Vallini, per recuperare un po’ le forze.

Valeria Nisticò

Programma intero della visita: qui

Ordinanza comunale per la circolazione stradale: qui

Ecco la diretta video della celebrazione di Papa Francesco a Cassano sull’Jonio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Chiesa e Società.