Per Bray meritevoli Giotto e la Cappella degli Scrovegni. "Giusto candidarli all'Unesco"
Cultura e Spettacolo Veneto

Per Bray meritevoli Giotto e la Cappella degli Scrovegni. "Giusto candidarli all'Unesco"

sabato 11 gennaio, 2014

PADOVA, 11 GENNAIO 2014 -  “Meritevole” la proposta di candidare la Cappella degli Scrovegni di Padova ed il circuito dei siti trecenteschi per l'inserimento nella lista Unesco del Patrimonio dell'Umanità, ha affermato il ministro dei Beni culturali e del Turismo Massimo Bray durante il question time alla Camera, in risposta all'interrogazione dell'esponente di Sel, Alessandro Zan, assicurando che: "Come ministero ci adopereremo per fare sì che la proposta venga considerata". Il Mibac, ricorda però il ministro, "non sostiene economicamente le candidature ma fornisce un apporto tecnico scientifico".

Bray ha quindi ricordato che la proposta di inserire il circuito di Giotto nella prestigiosa lista dell'Unesco è depositata fin dal 1996 e che negli anni il ministero ha contribuito in maniera molto consistente a finanziare il restauro degli affreschi degli Scrovegni (33,5 miliardi di lire di fondi del lotto) che è di proprietà del Comune di Padova, e poi con altri finanziamenti. Da Zan la richiesta di “riconsiderare la possibilità che il ministero »possa dare un contributo economico anche per la candidatura”.

"Siamo orgogliosamente consapevoli dello straordinario valore storico, artistico e culturale che la Cappella di Giotto rappresenta per la città e per l'intera umanità. Proprio per questo siamo i primi ad aver interesse alla sua tutela e al mantenimento del miglior stato di conservazione possibile. Questo imperativo ha animato tutte le amministrazioni che si sono susseguite anche con il progressivo inserimento di accorgimenti straordinari, quali ad esempio, lo spazio del corpo teconologico attrezzato utile e necessario a far decantare le polveri e ospitare i macchinari per il controllo microclimatico della Cappella, al fine di garantire l'integrità del monumento. Il valore universale è riconosciuto anche dalle 250mila persone che ogni anno visitano la cappella". A dirlo il sindaco reggente di Padova, Ivo Rossi all'indomani delleaffermazioni del Ministro Bray, che ha anche annunciato un convegno internazionale di studio organizzato dal Comune di Padova assieme al ministero dei Beni culturali e dalla Sovrintendenza dei beni artistici del Veneto.[MORE]

"Con il convegno - conclude il sindaco Rossi - che si terrà nei giorni 25 e 26 marzo prossimi contiamo che i massimi esperti delle diverse discipline che converranno a Padova possano, con la loro autorevolezza di massimi specialisti, indicare eventuali altri accorgimenti che portino alla individuazione delle migliori linee per la conservazione di questo monumento".

Michela Franzone


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.