Pirateria Online: da oggi in vigore nuovo regolamento Agcom
Scienza & Tecnologia Piemonte

Pirateria Online: da oggi in vigore nuovo regolamento Agcom

martedì 1 aprile, 2014

TORINO, 01 APRILE 2014 - Entra in vigore, a partire da quest'oggi, il nuovo regolamento Agcom in merito alla tutela del copyright. Per contrastare la pirateria online viene anzitutto promossa l'offerta legale di contenuti digitali ed, in secondo luogo, viene definita le procedura in caso di violazioni.

Francesco Posteraro, commissario Agcom, ha spiegato che la procedura «Si svolge in ambiente fully digital, in piena aderenza alle prescrizioni del codice dell'amministrazione digitale. Si tratta di un'esperienza che potrà rappresentare un modello, e non solo nell'ambito dell'Agcom». Il sistema, creato con la collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni, è infatti telematico.[MORE]

I proprietari del diritto d'autora potranno segnalare alle autorità le violazioni, così che gli organi competenti possano avviare l'iter previsto dal nuovo regolamento Agcom. L'utente potrà segnalare il tutto online, compilando un form. Inoltre, è disponibile sia un manuale d'uso che una guida alla compilazione del modulo telematico.

In caso di accertata violazione, la rimozione verrà imposta al provider, in modo selettivo, qualora il server sia ubicato sul territorio italiano. In caso di server estero, l'ordine verrà avanzato ai provider, ma non sarà possibile bloccare direttamente l'accesso al sito web che offre il contenuto illegale.

Per approfondire:
Il sito web a cui fare riferimento è: www.ddaonline.it
La delibera si trova all'indirizzo: http://www.ddaonline.it/doc/680-13-CONS_(Allegato_A).pdf

(Immagine da panorama.it)

Alessia Malachiti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.