Premio InfoOggi "Pandora", alla II edizione un riconoscimento all'attore Giovanni Galati
Premio Pandora Calabria

Premio InfoOggi "Pandora", alla II edizione un riconoscimento all'attore Giovanni Galati

sabato 1 agosto, 2015

SELLIA MARINA (CZ), 31 LUGLIO 2015 – Si avvicina sempre più il 2 agosto 2015 e quindi l’attesissima II Edizione del Premio Giornalistico InfoOggi “Pandora”, che sarà ospitato anche quest’anno dal Comune di Sellia Marina (Cz).[MORE]

ll Premio è nato con l’intento di promuovere le eccellenze professionali del Territorio, condividendone l’impegno e i successi anche in campo internazionale, ed intende dare un riconoscimento a chi si sia speso senza sosta per la crescita del proprio Paese. Tra questi, per la sezione Cultura, riceverà un premio anche l’attore di “Anime Nere” Giovanni Galati.

Nato a Corigliano Calabro e “astro nascente” del Cinema italiano, Galati approda nel film di Munzi, apprezzato dalla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, per ricevere anche 16 nomination per il David di Donatello 2015.

“Anime Nere” è tratto dall’omonimo romanzo di Gioacchino Criaco edito da Rubbettino editore. Un film, questo, che mette in luce quelle realtà minori che seguitano a vivere secondo proprie leggi e tradizioni. La pellicola, con la regia di Francesco Munzi, è stata girata interamente nel cuore dell’Aspromonte.
Lo stesso regista, in un’intervista su Rai1, ha dichiarato di essere partito dal libro di Gioacchino Criaco, originario di Africo, piccola cittadina calabrese, e di essere entrato in contatto con questa nuova realtà grazie proprio alla collaborazione costante dello scrittore. Nel film, prosegue Munzi, “abbiamo portato attori professionisti calabresi ma abbiamo anche avuto bisogno della collaborazione degli abitanti. Abbiamo fatto, così, due squadre e le abbiamo mescolate per creare un effetto di verosimiglianza. L’approccio – continua il regista - è stato quasi quello di un documentario e abbiamo scoperto un mondo che dal di fuori si fa fatica a capire”.

Giovanni Galati, laureato in Scienze Politiche con indirizzo storico politico, ha lavorato anche come opinionista nel programma di RAI Educational “GAP”, e nel 2008 ha recitato nel film “Il Grande Sogno” con la regia di Michele Placido e in concorso al Festival del Cinema di Venezia. Un altro lavoro di grande prestigio, dunque, per l’attore calabrese che riceverà il Premio “Pandora” anche per il suo carisma che buca lo schermo. Spesso impiegato per rivestire parti di personaggi particolari Galati si distacca molto dal cliché dei suoi colleghi vivendo la fama in modo umile, sobrio e dinamico.

La II Edizione del Premio Giornalistico “Pandora”, che sarà condotta dai giornalisti Oriana Barberio e Ugo Floro, comprenderà anche un momento nel quale il Comune di Sellia Marina, nella persona del sindaco Francesco Mauro, conferirà all’unisono alcuni riconoscimenti a quanti hanno collaborato, dall’insediamento della Giunta, alla crescita dell’Amministrazione tutta.

All’evento si potrà prendere parte in forma spontanea e gratuita.

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sul sito www.infooggi.it.

Sponsor: Gioielleria Megna, Medialand, UVarveri, Comune di Sellia Marina, Fabio Zangari, MultyContact, Hotel Ristorante Mediterraneo Tocco magico di Simona

Katia Portovenero


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Premio Pandora.