Progetto UniVerSus: dialogo tra legge e natura nel sesto appuntamento
InfoOggi Eventi Calabria

Progetto UniVerSus: dialogo tra legge e natura nel sesto appuntamento

mercoledì 9 marzo, 2011

CATANZARO, 9 MARZO - La persona crocevia dei saperi: dialogo tra legge e natura nel sesto appuntamento del Progetto Universus Hanno relazionato il Prof. Guido Alpa, Presidente del consiglio nazionale forense e Mons. Costantino Di Bruno, Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico[MORE]

Il principio della dignità della persona e il rapporto dialettico tra legge e natura sono stati al centro del sesto appuntamento del Progetto Universus, il corso di alta formazione incentrato sul concetto di “Persona”, organizzato dal Centro Studi Verbum e dal Movimento Apostolico, con il patrocinio della Provincia di Catanzaro e dell’Università Magna Graecia.
Hanno relazionato il Prof. Avv. Guido Alpa, Presidente del consiglio nazionale forense e Mons. Costantino Di Bruno, Assistente Ecclesiastico Centrale del Movimento Apostolico. Ha moderato i lavori dell’incontro l'Avv. Gianluca Perrella, notaio in Catanzaro, coadiuvato dalla Dott.ssa Maria Primo nella postazione web.
In apertura, il curatore del progetto, Don Domenico Concolino, illustrando le diverse tappe del percorso di alta formazione sulla persona quale crocevia dei saperi, ha richiamato un pensiero di Sant’ Agostino sulla natura umana, poi ripreso nelle relazioni e nel dibattito:”la natura umana, da una parte, è caratterizzata dalla somiglianza con Dio, dall’altra può scegliere di non corrispondervi con la vita relegandosi - come dice Agostino - nella ‘regione della dissomiglianza’.
L’insigne Professor Guido Alpa evidenziando, nel corso dell’incontro che ha visto la partecipazione di un ampio e variegato pubblico del mondo accademico, delle professioni, della cultura, come il giurista, chiamato a formulare e a interpretare un ampio spettro di valori, sia necessariamente laico, nel senso che le leggi devono tener conto della dignità imprescindibile di credenti e non-credenti, ha ricostruito il passaggio, nella storia del diritto, dal concetto di individuo a quello di persona, sottolineando la svolta cruciale del trattato di Lisbona in cui quello di dignità è ancora un concetto evasivo. Tuttavia il trattato ha il merito di inserire tale concetto in un ordinamento normativo, per sua natura, universale, indipendente da differenze religiose ed etiche.
In questa direzione, Guido Alpa non manca di allargare lo sguardo a pensatori che, sia pur da punti di vista diversi, hanno contribuito alla definizione della dignità dell’uomo: dal rinascimentale Pico della Mirandola alla Summa theologica di S. Tommaso d’Aquino per il quale emblema di tale dignità è la ragione. “La persona è il fondamento del diritto” – ha sottolineato Guido Alpa.
“La legge è la sapienza di Dio attraverso la quale Egli crea l’uomo in un modo particolare; lo crea simile a Lui, ma anche in comunione con l’intero creato” – ha spiegato Mons. Costantino Di Bruno. “L’intelligenza è, quindi, questa apertura relazionale dell’uomo, voluta da Dio. Il creato è, poi, affidato all’unità fondamentale dell’uomo e della donna. Per questo motivo, la dignità maschile è legata a quella femminile e viceversa. La legge di per sé – ha proseguito Mons. Costantino Di Bruno - è insufficiente perché si limita a codificare qualcosa, ma non coglie l’uomo nella sua interezza, nel suo divenire, nel suo essere storia”.
Per tale motivo, alla legge bisogna aggiungere la sapienza della quale Mons. Di Bruno dà una definizione suggestiva: è la partecipazione che Dio fa di sé all’uomo con il dono dello Spirito Santo, unico sagace interprete della legge. In questo contesto la natura è il frutto della sapienza di Dio che la pone in essere, non per determinismo, ma per libera scelta.
La serata si è conclusa con l’intervento del Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro che, consegnando un omaggio al Professor Guido Alpa in ricordo di questa giornata, ha evidenziato l’importanza di coltivare, in un luogo caro alla cittadinanza catanzarese, come la Sala Consiliare Provinciale, una forte identità cristiana.
Guido Alpa ha espresso i suoi più fervidi ringraziamenti per l’invito all’incontro, sottolineando come il progetto sia riuscito a valorizzare l’idea della persona, centro vitale del dibattito giuridico.
Prossimo appuntamento martedì 12 aprile con l’incontro sul tema: “La persona come anima della società

Per ulteriori informazioni sul progetto di alta formazione consultare il sito internet www.centrostudiverbum.it/universus, Facebook.  
Movimento postolico



 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.