Risultati finali degli Esami di Stato quasi scontati, non all'ITIS Pininfarina
Pubblica Istruzione Piemonte

Risultati finali degli Esami di Stato quasi scontati, non all'ITIS Pininfarina

venerdì 15 luglio, 2011

Torino 15 luglio 2011-Per l’esame di Stato si propone una formula semplice e lineare dopo tanti cambiamenti avvenuti in passato; formule portate a confronto con le involuzioni frutto dei risultati delle singole Commissioni.

Così l’esame di Stato, ex maturità, è sempre più un iter che sopravvive in virtù dell'art. 33 della Costituzione. Oggi appare solo inutile anche perché non è in grado di certificare nessuna reale competenza e comunque promuove quasi tutti. Alcune proiezioni sembrano però indicare un aumento del numero dei bocciati, anche se le percentuali di successo rimangono alte, intorno al 95% dei candidati. Una situazione che si protrae così da quarant'anni. Era l'anno 1969, quello dello sbarco sulla Luna, quando l'esame venne riformato "in via sperimentale".[MORE]

Tutto cambia, perché l’aspetto sociale è in continua evoluzione, così gli studenti si confrontano sul web dividendosi sui social network tra chi si fa prendere dal panico, chi cerca di sdrammatizzare e chi è già diplomato ed è felice di aver superato questa prova.
Poi ci sono gli studenti che hanno copiato o vogliono copiare alla maturità e non perdono tempo sui libri; quelli che riempiono la calcolatrice di bigliettini e quelli che anche all'esame di maturità hanno ininterrottamente copiato. Studenti che giurano di aver copiato alla maturità e che dichiarano tranquillamente che si può copiare senza essere scoperti.

Altri pensano che l'esame di maturità sia inutile e che dovrebbe essere abolito. Secondo questi studenti, che si dichiarano stanchi di preoccuparsi della tesina, sarebbe più bello promuovere tutti sulla fiducia. In fondo "nella vita ci sono prove che dobbiamo affrontare; di lì a poco iniziano intensi esami”.

C'è chi dichiara "non sono Maturo abbastanza per la Maturità" ed allora l'unica soluzione è scappare; poi c’è chi si lascia prendere dal panico: è il delirio pre-esame di maturità, vissuto da coloro che alternano momenti di eroica negligenza a momenti di vera e propria crisi psico-fisica e così non studiano affatto bene.

C'è chi pensa già al dopo maturità e si prepara a grandi falò post esame bruciando tutti i libri con gran soddisfazione, che peccato!
Ed infine ci sono i nostalgici della maturità: "l’indelebile ricordo". Non vi è mai capitato di sognare l'esame di maturità per soddisfazione o per incubo?

Non è così per gli studenti del Pininfarina di Moncalieri(TO), classe 5^A telecomunicazioni, che dichiarano la prova di maturità un’esperienza indelebile, faticosa ma ricca di frutti.” Dopo aver seminato per anni abbiamo raccolto con soddisfazione e orgoglio i risultati ottenuti. Una carriera scolastica formativa che ci ha insegnato con criticità a realizzare progetti complessi grazie alla professionalità e alle competenze dei nostri validi insegnati. Eravamo una classe numerosa al terzo anno, chi ha abbandonato gli studi, chi è stato bocciato ed ora siamo rimasti in 9, il risultato formativo e selettivo del Pininfarina, una scuola che si occupa di alta qualità nel rapporto studio lavoro con prospettive mirate al futuro per noi giovani.”

I progetti degli studenti maturi della 5^A Telecomunicazioni dell’I.T.I.S. Pininfarina di Moncalieri(TO):

Marangoni Giulio “ Robot Avoid Objet”:<< Automobile con sensori per sterzare ostacoli e sensori di posizione per visualizzazione piano d’appoggio. Un’esperienza notevole ma preoccupante, stimolante e impegnativa, certamente positiva verso un traguardo maturo, indimenticabile>>, Maturo con 71/100.

Chiera “ Avionica”:<< Sitemi elettronici per Aerei>> che gli ha fruttato il massimo dei voti con un meritato 100/100

Cammassa e Taccone “Home Sweet Home”:<<è il progetto di una casa automatizzata con aperture di controllo e allarme perimetrale interno; la seconda prova è stata difficile, la commissione ci ha fatto sentire a nostro agio, soddisfatti dei risultati ottenuti>>. Taccone è Maturo con 95/100, il migliore dopo lo straordinario Chiera. Camassa con 84/100.

Amore “Ragno Meccanico” Esito 76/100.

La Mensa “Tesina Pubblicità e propaganda”:<<Confermo la difficoltà della seconda prova, mentre, le prove orali sono risultate secondo le aspettative nonostante l’“ansia da prestazione”. Ringrazio la Commissione che si è dimostrata comprensiva, che ha carpito d’impatto l’agitazione iniziale per l’esame>>. Esito 60/100.

Mandaradoni “ Trasduttori”<< Esame al di sopra delle aspettative, soddisfatto della Commisione che mi ha fatto sentire a mio agio>>.Esito 65/100.

Ruffa e Bosano “Tesina sul Fascismo”.Rispettivamente 60/100 e 76/100.

Congratulazioni e buona fortuna per un futuro pieno di belle soddisfazioni professionali.

Gian Luca Cossari

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.