Ryuichi Sakamoto: "Annullo i miei impegni, ho il cancro"
Cultura e Spettacolo Piemonte

Ryuichi Sakamoto: "Annullo i miei impegni, ho il cancro"

venerdì 11 luglio, 2014

ALESSANDRIA, 11 LUGLIO 2014-  “Alla fine di Giugno mi hanno diagnosticato un cancro alla gola”. Esordisce così la lettera pubblicata da Ryuichi Sakamoto nel suo sito ufficiale.

Rivolgendosi a tutti coloro che lo hanno sostenuto e seguito, si scusa per l’annullamento degli impegni lavorativi previsti per il restante anno, ma le sue condizioni di salute necessitano di una cura immediata.
Molte le occasioni in cui era prevista la presenza del noto compositore giapponese, come il Sapporo International Art festival, il concerto per l’anniversario del Park Hyatt di Tokyo dove si era proposto di presentare del materiale inedito. Ma non può farcela. Il fastidio alla gola notato in precedenza che, da ex fumatore, sembrava fosse nulla di particolare, si è rivelato un tumore.

Tuttavia la salute –afferma- è la prima ricchezza, da ciò questa amara decisione”.

Sakamoto è considerato un pioniere della musica, noto per le sue sperimentazioni elettroniche volte a combinare le tradizionali musiche orientali con le sonorità occidentali. Membro dei Yellow Magic Orchestra vanta una numerosa e prestigiosa carriera da solista. Tantissime le colonne sonore da lui composte: L’ultimo imperatore, Seta, Merry Christmas Mr.Lawrence (Forbidden Colours, cantata da David Sylvian sarà la canzone più famosa), Il tè nel deserto, Il piccolo Buddha, Tacchi a spilloCime tempestose di Kosminsky.[MORE]

Nell’attività cinematografica rivela un aspetto più “classico”, malinconico, ma senza mai abbandonare quelle piccole sfumature orientali. Eclettico e versatile, mai scontato, la sua produzione artistica si distingue nel panorama internazionale, vincendo numerosi riconoscimenti. Incisivo il suo impegno nella lotta contro i disastri del nucleare, fa parte dell’associazione Stop Rokkasho. Sostenitore della pace e dell’ecologia sostenibile, notevole anche il suo impegno “anti-copyright” assurdo, secondo il musicista, nei tempi dell’informatizzazione dove internet contribuisce alle scelte di divulgazione dell’artista. 

Lo scrittore Massimo Milano ha pubblicato Ryuichi Sakamoto. Conversazioni cui introduzione è di Banana Yoshimoto. Testo fortemente autobiografico, tocca la vita e l’interiorità del giapponese che ha concesso tre giorni di “chiacchere” allo scrittore.

Molti i fan rimasti colpiti dalla notizia e dall’umile gesto delle scuse pubbliche. È New York la città che l’ospiterà ed in cui ha deciso di mandare avanti le cure. Il pianista chiude il suo messaggio chiedendo pazienza e promettendo di ritornare presto ad esibirsi, non appena sarà in piena forma.

Valeria Nisticò

(Fonte foto: travisrogersjr.weebly.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.