Scacco ai Casamonica: 37 arresti
Cronaca Lazio

Scacco ai Casamonica: 37 arresti

martedì 17 luglio, 2018

 ROMA, 17 LUGLIO – Sono 37 le misure cautelari in carcere che sono state emesse dal Gip del Tribunale di Roma, su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia. E’ il risultato dell’operazione denominata “Gramigna”, condotta tra la capitale e le province di Reggio Calabria e Cosenza: ad essa hanno partecipato circa 250 militari del Comando provinciale di Roma, con l’ausilio di unità cinofile, un elicottero dell’Arma, e personale dell’8 Reggimento “Lazio”.[MORE]

Per la prima volta, ai soggetti imputati è stato contestato l'articolo 416bis del codice penale, “per aver costituito e preso parte all’associazione mafiosa denominata Casamonica”. Essi sono ritenuti responsabili, in concorso tra loro e con ruoli diversi, “di aver costituito un’organizzazione dedita al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, usura, concessione illecita di finanziamenti, con l’aggravante del metodo mafioso”. Al vertice, vi sarebbe Giuseppe Casamonica, uscito da poco dal carcere dopo una detenzione di dieci anni. 

Attualmente, i provvedimenti eseguiti sono 31: gli altri 6 imputati sono attivamente ricercati. Tra gli arrestati c'è anche Domenico Spada, detto Vulcano, pugile italiano nella categoria dei pesi medi. 

I particolari saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi alle 11, nella sede del Comando provinciale dei Carabinieri di Roma (piazza San Lorenzo in Lucina), alla presenza di Michele Prestipino, procuratore aggiunto della Dda di Roma.

fonte immagine: La Stampa

Flaminia Costanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.