Sellia Marina (CZ), un anno "Con il nastro rosa"
Societa' Calabria

Sellia Marina (CZ), un anno "Con il nastro rosa"

martedì 23 dicembre, 2014

SELLIA MARINA (CZ), 22 DICEMBRE 2014 - Con questo evento l’Associazione promotrice del progetto, Officina delle Idee, conclude il primo anno attuativo di un progetto che mirava a sostenere una tra le nicchie più fragili del tessuto sociale: le madri sole in condizioni di disagio e i loro figli. Il sostegno, peraltro, si intendeva declinato in senso multidimensionale: economico, alimentare, pratico, professionale e psicologico. [MORE]

Un lavoro complesso, quello svolto durante l’anno da Officina delle Idee che ha lavorato duramente per raggiungere tutti gli obiettivi:

1) costruire una serie di reti che ad oggi sono realtà concreta:
a. quella tra professionisti disponibili a supportare le madri con consulenze gratuite per tutto l’anno;
b. quella tra commercianti propensi a praticare riduzioni di prezzo;
c. quella tra le stesse madri, attraverso il gruppo di auto mutuo aiuto tenuto dai volontari di Officina che, mese dopo mese, le accompagna nella difficile quotidianità
2) realizzare iniziative ad hoc per dispensare ulteriore supporto alle madri più bisognose o in particolari condizioni di disagio
3) sostenere le famiglie quotidianamente, in maniera pratica e tangibile (a tale scopo sono state create le tessere rosa, attraverso le quali nel circuito creatosi le beneficiarie ottengono prezzi speciali per i beni di prima necessità, tutto l’anno)
4) strutturare un canale di sostegno alimentare (realizzato grazie al supporto di enti che hanno devoluto pacchi spesa e buoni spesa)
5) estendere la rete ai comuni limitrofi, per potenziare il circuito e supportare anche le madri sole e disagiate di altre realtà del comprensorio. Ad oggi, grazie alla partnership con l’Associazione Arcobaleno, anche il comune di Sersale indossa “il nastro rosa” e la rete di sostegno si estende idealmente tra i due Comuni unificandoli in un unico “polo di sostegno”. Ben presto sarà operativa anche Cropani.

Un momento importante, quello del convegno “Un anno con il Nastro Rosa”, che ha richiamato nel Comune di Sellia Marina autorità, enti, associazioni, comitati, giornalisti, circoli politici e gente comune; persone che hanno sentito di dare un segno di presenza e vicinanza a un progetto che si è rivelato degno di rilievo e ha catalizzato l’interesse anche da parte dei Comuni limitrofi costituendo, di fatto, una rete di solidarietà ormai estesa sino a Sersale.I relatori (Dott.ssa Patrizia Logozzo, Dott. Massimiliano Scalzo per i Professionisti; Daniela e Stefania Esposito per Officina delle Idee; Rita Lia per l’Associazione Arcobaleno, Stefano Russomanno, sostenitore del progetto) hanno illustrato sinteticamente la complessità di un progetto dalla forte valenza sociale e che forse non era finora chiaro a tutti nella sua poliedricità di elementi e di aspetti operativi, il tutto realizzato senza alcun sostegno finanziario. Le relazioni hanno generato in sala forte stupore e una toccante onda emotiva che è emersa nei successivi interventi.

Il Vicesindaco, arch. Giuseppe Falbo, ha portato i saluti del Sindaco e riconosciuto la valenza socio assistenziale del progetto, l’Assessore all’ambiente, Domenico Fulginiti, ha avuto parole di riconoscenza e ammirazione per un’associazione che opera concretamente sul territorio da sempre, senza chiedere nulla; l’Assessore alle politiche sociali, Girolama Mustari, emozionata, ha significato la propria vicinanza e disponibilità ad affiancare Officina delle Idee nel suo costante impegno sociale. La parola è poi passata al Sindaco di Sersale, Dott. Salvatore Torchia, che ha illustrato come, nella realtà di Sersale, l’amministrazione comunale sia grata al progetto, ritenuto un grande aiuto per il territorio e per la stessa amministrazione alla quale dona un apporto notevole. Inoltre il Dott. Torchia ha comunicato alle associazioni Arcobaleno e Officina delle Idee la propria disponibilità a sostenere ulteriormente il progetto e a intensificare il dialogo, sottolineando come tali enti siano per la società essenziali “arrivando talvolta a sostituirsi alle amministrazioni”.

Emozionante anche l’intervento del neoeletto Presidente di Confagricoltura Catanzaro, Walter Placida, il quale ha espresso un sentito plauso a Officina delle Idee, ente totalmente apolitico, al quale da sempre è vicino, capace di operare nel senso più vero del volontariato e di resistere caparbiamente nelle difficoltà. La proposta di convenzione immediata per sostenere a livello alimentare le madri ha riscosso un commosso applauso della sala. Altrettanto toccante la proposta di Silvana Grano, presidente dell’associazione di volontariato Come un Raggio di Sole, di Cropani, da sempre sensibile e attiva nelle problematiche sociali, che nel 2015 realizzerà fattivamente il progetto nel proprio territorio, in partnership con Officina delle Idee. Applausi anche per il Segretario PD di Sellia Marina, Fabrizio Cassala, che con un intervento lontano dai meccanismi politici ha espresso la disponibilità e l’apertura al dialogo e alla collaborazione da parte del proprio gruppo. Le testimonianze registrate di alcune tra le madri “Con il nastro rosa” hanno dato voce alla sentita gratitudine e alla speranza che questo progetto riceva il sostegno necessario a sopravvivere, poiché per loro indispensabile. Commoventi anche le parole che il parroco di Sellia Marina, don Raffaele Rimotti, ha rivolto all’Associazione Officina delle Idee: la piena disponibilità, la sensibilità, la vicinanza affettiva, la comprensione di quanto importante sia rompere le profonde solitudini di queste famiglie.

A conclusione del convegno, un ringraziamento caloroso ai tanti intervenuti tra Autorità, Enti, Gruppi, Circoli e Associazioni (Amministrazione comunale di Sellia e di Sersale, Associazione Arcobaleno di Sersale, Auser, Avis, Come un raggio di sole di Cropani, Comitato festa San Nicola, Confagricoltura Catanzaro, Domenico Fotino per il gruppo Sei di Sellia Marina se, Associazione Eschilo, Gente Nuova Sellia Marina, Juventus Club Doc, , l’Aurora, Parrocchia di Sellia Marina, Padre Fiore, PD Sellia Marina) ai giornalisti presenti in sala (dott. Paolo Vaccaro, dott.ssa Benedetta Falbo) e agli altri giornalisti che pur assenti hanno significato la propria vicinanza (dott.ssa Rosa Cosco, dott. Giovanni Cristiano, dott. Emilio Grimaldi, dott.ssa Francesca Froio, dott.ssa Antonia Opipari), nonché a chi questo convegno lo ha reso concretamente possibile (Giuseppe e Teresa Mercurio, che generosamente hanno sostenuto tutti i costi e Antonio Meleleo che, con la consueta sensibilità, ha messo a disposizione l’impianto audiovisivo). Un ringraziamento corale è infine stato rivolto ai cittadini presenti, sensibili e attenti alle realtà più fragili, che insieme al microcosmo sociale presente in sala rappresentavano certamente un meraviglioso spaccato della società più “bella” e più propensa alla crescita etica, morale e sociale.

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.