Società Italiana Cure Palliative, il presidente nazionale Peruselli ratifica le nomine
Salute Campania

Società Italiana Cure Palliative, il presidente nazionale Peruselli ratifica le nomine

sabato 19 luglio, 2014

NAPOLI, 19 LUGLIO 2014 - Società Italiana di Cure Palliative (Sicp), il presidente nazionale, dottor Carlo Peruselli, ha ratificato le nomine dei componenti della sezione regionale della Campania. Il presidente Peruselli, infatti, è stato recentemente a Napoli, dove ha incontrato i nuovi componenti della sezione campana della Società e con i quali ha tracciato le linee programmatiche da sviluppare in Regione Campania.

I nuovi vertici della sezione campana della Sicp sono così composti: coordinatore regionale il dottor Luigi Leopaldi, dirigente medico dell’Asl Napoli 1, esperto in cure palliative; segretario campano della Sicp il dottor Sergio Canzanella, manager dell’European Cancer Patient Coalition, esperto in Management in Cure Palliative. Nominati consiglieri i dottori: Armando De Martino, direttore settore Cure Palliative e Medicina del Dolore dell’Associazione House Hospital onlus, esperto in cure palliative; Antonio Maione, dirigente medico dell’Asl Napoli 3 Sud, esperto in cure palliative. [MORE]

Inoltre, in qualità di esperti, fanno parte del nuovo organigramma i dottori: Arturo Cuomo, direttore Unità Operativa Rianimazione del Pascale di Napoli, esperto in cure palliative; Paolo Cesaro, direttore Dipartimento Polo del Sollievo per la Vita Hospice di Casavatore - Asl Napoli 2 Nord, esperto in cure palliative; Cira Antonietta Forte, psicologa presso il Pascale di Napoli.

La Sicp, fondata a Milano nel 1986, è l’unica Società scientifica specificatamente nata per la diffusione dei principi delle cure palliative in Italia.

La Società non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria e della cura globale (medica, assistenziale, psicologica, sociale e spirituale) dei malati inguaribili nella fase avanzata e terminale di malattia. Le cure palliative non sono, infatti, rappresentate solo dalla medicina palliativa e dagli aspetti medico-assistenziali, ma anche dalla presa in carico dei bisogni sociali, psicologici, spirituali ed esistenziali che in questa fase rendono ancor più fragili e vulnerabili i malati e le loro famiglie. Altro obiettivo è la lotta al dolore burocratico, per dare risposte complete ai bisogni multidimensionali del malato e della sua famiglia. La Sicp, quindi, promuove la collaborazione tra diverse professionalità, avendo fra i propri soci medici, infermieri, fisioterapisti, psicologi, assistenti sociali, assistenti spirituali e volontari.

Sono oltre 20mila i malati terminali che ogni anno muoiono in Campania, 200 i bambini. La priorità che si pone la Sicp Regione Campania è quella di realizzare la Rete in cure palliative, infatti, in Campania risultano da accreditare ancora 180 posti letto in Hospice e si è ancora in attesa della realizzazione di un Hospice pediatrico.

Notizia segnalata ( House Hospital )

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.