Madrid: governo riunito per attivazione articolo 155 su crisi Catalogna
Estero Emilia Romagna

Madrid: governo riunito per attivazione articolo 155 su crisi Catalogna

sabato 21 ottobre, 2017

MADRID, 21 OTTOBRE – Il governo spagnolo si è riunito in seduta straordinaria al fine di dare il via libera all’attivazione dell’art. 155, in base al quale lo stesso governo di Madrid potrebbe chiedere ufficialmente al president catalano Carles Puigdemont di promuovere comportamenti conformi alla legge.[MORE]

Il documento, scritto e motivato giuridicamente, potrebbe enucleare a sé anche le misure specifiche per risolvere la situazione. Per il governo spagnolo infatti, il presidente catalano si sarebbe reso responsabile di una "disobbedienza ribelle, sistematica e consapevole" degli obblighi previsti dalla legge e dalla costituzione, e avrebbe "gravemente attentato" all'interesse generale dello stato.

Queste le motivazioni che soggiacciono alla richiesta di attivazione dell'articolo 155 da parte del consiglio dei ministri spagnolo. Scopo della riunione straordinaria quello di definire le misure con cui riprendere il controllo della Catalogna, dopo le vicende seguite al referendum indipendentista.

Suddetto documento dovrebbe anche prevedere un margine di tempo che consenta al presidente della Generalitat di rispondere. Così si è espresso Rajoy: "L'articolo 155 non implica la sospensione dell'autonomia catalana ma la restaurazione della legalità nell'autonomia".

 

Luna Isabella

(foto da elperiodico.com)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.