• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Spoleto - Atmosfere dark per Peter Pan, regia di Bob Wilson

Umbria

SPOLETO (PG), 4 LUGLIO 2014 – Entra nel vivo il Festival dei 2Mondi di Spoleto: in serata (ore 20), presso il Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto, l’eclettico artista regista e drammaturgo statunitense Robert Wilson, porterà in scena uno degli eventi più attesi di questa 57a edizione, “Peter Pan”,  con musiche dei CocoRosie e la partecipazione del Berlin Ensemble. Lo spettacolo, in lingua tedesca e inglese con sottotitoli in italiano, sarà riproposto sabato 5 luglio ore 17.30 e domenica 6 luglio ore 15.

«Fin da quando ero bambino – spiega Bob Wilson - sono stato affascinato da Peter Pan, un personaggio che mi ha sempre accompagnato, direi anzi inseguito. In fondo siamo tutti dei Peter Pan che si rifiutano di diventare grandi; e poi Baudelaire non ha forse detto che il genio è l’”infanzia ritrovata”? Ho voluto tornare ai testi originali di James Matthew Barrie per ricreare un adattamento che recuperasse le atmosfere dark del primo Novecento ma che vivesse anche di forti contrasti, perché come sempre accade quando il buio è molto profondo, la luce appare più… luminosa».[MORE]

Giorgio Ferrara, il direttore artistico del Festival dei 2Mondi, riconferma la presenza di Bob Wilson, «maestro del teatro d’avanguardia – osserva, da lui stesso voluto dal primo anno della sua direzione artistica della kermesse (questo è il settimo) - per dare inizio a una collaborazione artistica davvero importante grazie alla quale sono state presentate per la prima volta in Italia le messe in scena del grande regista con il Berliner Ensemble (Opera da tre soldi, Sonetti di Shakespeare, Lulu) e le nuove produzioni per il Festival di Giorni felici con Adriana Asti e de L'ultimo nastro di Krapp da lui stesso interpretato, originali incursioni nel mondo di Samuel Beckett, oltre a The Old Woman di Daniil Kharms, interpretato nella scorsa edizione dal leggendario Mikhail Baryshnikov e dall'attore americano Willem Dafoe. Quest'anno Wilson ci regala un'altra magistrale regia con il suo nuovo spettacolo Peter Pan».

Inoltre, a partire da oggi (ore 21.15) e per tre sere consecutive, presso il Teatro Romano ritorna - a trent’anni dall’ultima esibizione a Spoleto - il prestigioso corpo di ballo del San Francisco Ballet con “From Foreign Lands” - viaggio poetico attraverso l’Europa, direzione artistica di Helgi Tomasson.

 

Domenico Carelli

(Foto: festivaldispoleto.com)