TheRivati, Black from Italy tour: venerdì 26 febbraio Smav Santa maria a Vico
Infooggi GrooveOn Campania

TheRivati, Black from Italy tour: venerdì 26 febbraio Smav Santa maria a Vico

mercoledì 24 febbraio, 2016

[Riceviamo e pubblichiamo]

SANTA MARIA A VICO, 24 FEBBRAIO 2016 - Venerdì 26 febbraio alle ore 22 allo Smav di Santa Maria a Vico i TheRivati presentano “Black from Italy” nell'unica tappa in Campania con special guest d'eccezione come: Clementino, Dario Sansone, Roberta Nasti e Daniele Franzese.  [MORE]

Black from Italy è il secondo disco ufficiale dei TheRivati (la cui produzione esecutiva è firmata dal rapper Clementino) che arriva dopo il successo del singolo Black Woman, il cui video che vede protagonista la supersexy Mariana Rodriguez, cliccatissimo in rete, è già un cult.

Con questo ultimo lavoro la band napoletana vuole continuare il loro personalissimo percorso musicale verso la ricerca del proprio suono e all’interno del vasto mondo della musica afroamericana fusa con la cultura italiana e fortemente influenzata dalla tradizione napoletana. Commistione che li avvicina più di qualunque altra band contemporanea a quel genere chiamato “Neapolitan power” cui pionieri furono a partire dagli anni ’70 grandi band napoletane come i Napoli Centrale, Pino Daniele, Enzo Avitabile, e tanti altri.

Questo concept si rivolge all’Italia già dal titolo: Black from Italy, con il duplice significato di nero, nel senso di “sporco che viene dall’Italia” e quello prettamente musicale di una delle poche band di black music nel panorama Italiano. In un live esplosivo e ricco di sorprese la band napulegna proporrà tra i tanti brani pezzi come: “Italy”, “Emigrante” (che vanta la collaborazione di Clementino e Dario Sansone leader dei Foja) e “Addore”, vedono l’Italia come una nazione fatta da stupidi che pensano a fare la guerra tra di loro invece di organizzarsi (Italy), un paese che non da opportunità se non quella di emigrare (emigrante e addore). In “Posteggia” (termine nuovo e diventato di uso comune tra i giovani napoletani) si esalta l’arte dell’acchiappanza, tipico atteggiamento dell’Italiano medio. Con “Cassio’s blues” si parla di un amore finito, in black woman (pezzo in italiano) si esalta la figura della donna. “Hallelujah hallelujah!” (italiano) si mischia il sacro e il profano come vuole la tradizione afroamericana del soul. “Mr.Johnson” è un omaggio alla leggenda di Robert Johnson il bluesman che vendette l’anima al diavolo per imparare il blues e rimanere alla storia. Fu il primo artista a morire a 27 anni. “Comm è difficile” è l’unico pezzo ad uscire dal concept black: è una ballata che parla d’amore.

TheRivati Black From Italy tour:

26 febbraio - Santa Maria a Vico – SMAV
03 marzo – Perugia - Marla
12 marzo – Bologna - Arteria
19 marzo – Policoro (Mt) - Absolute Cafè


Ufficio Stampa Jesce Sole: Manuela Ragucci


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.