Trentino Alto Adige: Allievi di tutte le Scuole dell'Esercito ai Ca.S.T.A. 2015
Sport Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige: Allievi di tutte le Scuole dell'Esercito ai Ca.S.T.A. 2015

venerdì 6 febbraio, 2015

DOBBIACO (BZ), 06 FEBBRAIO 2015 - Il tradizionale appuntamento con i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine si rinnova anche quest'anno nello straordinario scenario dell'Alta Pusteria. Come consolidata consuetudine, i Ca.S.TA. vedranno la partecipazione anche di molte rappresentative straniere, a conferma della connotazione internazionale di questi campionati, che sono un'occasione imperdibile per conforntarsi amichevolmente, in sano spirito agonistico, con le formazioni similari di tanti Eserciti alleati ed amici.

[MORE]

La dimensione nazionale ed internazionale dei Ca.S.T.A. si conferma nell'organizzazione delle gare di slalom gigante e slalom speciale di Coppa Europa femminile e nella gara di sci-alpinismo in notturna valida per il Trofeo Alto Adige. I Ca.S.T.A., rappresentano un considerevole patrimonio di esperienze sia nel campo addestrativo che in quello logistico, con utili ritorni nella preparazione fisica, nella sperimentazione di materiali e nella formazione degli atleti.

L'importante manifestazione, organizzata dal Comando Truppe Alpine di Bolzano, si svolge da oltre settanta anni. Dal 1979 ha acquisito una dimensione internazionale con la partecipazione di rappresentative straniere appartenenti a Paesi Amici e Alleati. Etichettati dai media come "Olimpiade invernale in grigioverde", i Campionati Sciistici delle Truppe Alpine, hanno lo scopo primario di verificare il livello addestrativo raggiunto dai reparti nel corso dell'attività invernale, con particolare riguardo alla capacità di sopravvivenza, alla mobilità e all'efficienza operativa in ambiente innevato.

15 sono le Nazioni partecipanti all'edizione 2015 e 1.500 gli atleti che si contenderanno i 6 trofei in palio ed i titoli di campione militare italiano delle diverse discipline. La giornata inaugurale, ha registrato la presenza di tantissimo pubblico allo stadio del ghiaccio di Dobbiago (BZ) dove si è svolta la partita che ha visto la rappresentativa delle Truppe Alpine vincere di misura sugli Icebears, la serata ha rappresentato un bellissimo momento di solidarietà con la donazione dell'intero incasso, 4.000 euro, a favore dell'Associazione Assistenza Tumori dell'Alto Adige.

Quest'anno, la rappresentativa italiana è composta da 50 atleti provenienti dagli Istituti militari del’Area della Formazione, tutti impegnati nei Campionati Sciistici delle Truppe Alpine (Ca.S.T.A.) in svolgimento in Alta Val Pusteria (BZ) dal 2 al 6 febbraio. Il Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Paolo Ruggiero, ha voluto gli allievi riuniti in un’unica squadra, denominata “Comando per la Formazione ”, composta dagli atleti accompagnati da personale istruttore.

La rappresentativa è formata da 23 atleti del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, da 10 atleti della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e 4 della Scuola Militare Nunziatella. Gli 8 atleti dell’Accademia Militare di Modena e i 5 della Scuola Militare "Teuliè" di Milano, rappresentano la prima partecipazione in assoluto per questi Istituiti. Nell’ambito di tale manifestazione, di caratura internazionale, la scelta di una squadra unica ha lo scopo di esaltare lo spirito di appartenenza all’area della Formazione ed è un ulteriore occasione educativa ed aggregativa per esaltare le qualità morali dei giovani allievi.

Pertanto, l'Esercito, continua sulla scia delle tradizioni alpine e della montagna e rinnova l'appuntamento con le piste innevate che tanto pubblico attraggono nelle giornate di svolgimento delle gare. Ma i Ca.S.T.A. non sono solo sci, in questi giorni infatti, gli alpini hanno dato prova di altra capacità professionale, conducendo nell'aerocampo di Dobbiaco una dimostrazione tecnico-tattica con l'impiego congiunto di mezzi speciali da neve, elicotteri, mortai e sofisticati sistemi d'arma e di acquisizione obiettivi.

Nel corso della manifestazione, si è svolto anche il 9° meeting "la montagna, nuove tecnologie ed equipaggiamenti", importante momento di presentazione degli sponsor e partner in merito alle ultimissime novità nel campo dell'equipaggiamento militare e dello sport. L'edizione 2015 del Ca.S.T.A. chiude i battenti con la sfilata delle squadre e degli atleti, prevista alle ore 14.30 a S. Candido.


Il livello tecnico della manifestazione è stato, come al solito, molto alto ma quello che più ha colpito è lo spirito di amicizia e di sportività che ha caratterizzato tutte le giornate di gara.

 

Pasquale Rosaci (fonte immagine: aostasports.it)

.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.