Ultime INPS
"La spir@le della conoscenza" Lazio

Ultime INPS

martedì 13 agosto, 2013

ROMA, 13 AGOSTO 2013 - Di seguito gli aggiornamenti sulle novità proposte dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).[MORE]

Proroga termini verifiche reddituali
Sono in corso di spedizione le richieste di dichiarazione reddituale per i titolari di trattamenti pensionistici legati al reddito e dei modelli di dichiarazione per l’accertamento dei requisiti delle prestazioni collegate all’invalidità civile. I plichi inviati ai pensionati, a seconda delle situazioni personali contengono: modello RED italiano o estero, modello RED 2010 – RED 2012, dichiarazione per titolari di prestazioni assistenziali, modello di indennità di frequenza e denominazione della scuola.
Per la trasmissione delle attestazioni all’INPS, gli interessati possono rivolgersi ad un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o ad un professionista abilitato, oppure utilizzare la procedura on line, disponibile sul sito www.inps.it. i modelli RED esteri, invece possono essere trasmessi all’istituto tramite i Patronati, o direttamente utilizzando la procedura on line messa a disposizione dei cittadini, sempre sul sito INPS.
Per agevolare gli utenti, tenuto conto della concomitanza con gli adempimenti fiscali e con il periodo attuale di riferimento, si è ritenuto opportuno prorogare i termini indicati nella lettera per il completamento del processo di verifica. Di conseguenza, saranno considerate utilmente trasmesse tutte le dichiarazioni presentate entro il 31 ottobre 2013, ai CAF, ai Patronati (per i RED esteri) o, tramite PIN, direttamente all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Ammortizzatori sociali in deroga: assegnazione ulteriori risorse
Il Ministro del lavoro ha emanato decreti relativi al finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga, relativi ai periodi competenza 2013, sulla base degli accordi tra il ministero e le singole Province e Regioni autonome. Lo scorso 6 giugno sono stati emanati decreti relativi alle prime due tranches di finanziamenti, di 520 e di 260 milioni di euro, per il pagamento dei quali l’INPS ha già dettato istruzioni alle proprie sedi.
Il 4 luglio è stata emanato anche un successivo decreto che assegna ulteriori risorse per 550 milioni di euro.


Maggiori informazioni:
www.inps.it
www.lineaamica.gov.it


Rosangela Muscetta [http://www.economia-conoscenza-itc-km.blogspot.it]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
"La spir@le della conoscenza".