Ultimo appuntamento questa sera con GrooveOn Unplugged, ospite Al The Coordinator
Infooggi GrooveOn Calabria

Ultimo appuntamento questa sera con GrooveOn Unplugged, ospite Al The Coordinator

venerdì 24 aprile, 2015

CATANZARO, 24 APRILE 2015 - Si conclude questa sera GROOVEON UNPLUGGED – Rassegna di Musica calda. Ultimo appuntamento al Corto Maltese di Catanzaro con AL THE COORDINATOR, il progetto folk/Bluegrass del cosentino Aldo D’Orrico (Miss Fraulein, Kyle, I Tulipani, Muleskinner Boys). Il concerto inizierà alle 22:45 e sarà interamente gratuito. [MORE]
A seguire alcune domande per conoscere meglio l’ospite di questa sera.

- Parlaci del progetto Al The Coordinator
Al the coordinator è lo spazio che ho ricavato, tra altri progetti musicali, per le mie composizioni. Lo si potrebbe chiamare il mio progetto solista, e sarebbe giusto: sono canzoni composte e suonate da me nella maniera che avrei sempre voluto, cioè folk, vecchio nuovo o qualsiasi accezione si voglia dare al termine. Da bravo cantante folk aggiungo mie interpretazioni di brani tradizionali, che secondo me hanno  una carica potentissima.

- Quant'è importante per te il rapporto artista-pubblico?
È importante certamente, nel senso che non può esistere l'uno senza l'altro. È bello sentire il feeling e lasciarsi trasportare dalle emozioni che vengono anche dall'uditorio (che in alcuni casi diventa di più, diventa partecipante), ma è giusto anche non farsi influenzare troppo secondo me, si rischia di snaturarsi per compiacere.

- Cosa ci dobbiamo aspettare dalla tua esibizione a GrooveOn Unplugged?
Aspettatevi un concerto folk. Non ci sarà casino, solo qualche schiaffo melodico ogni tanto. Un profondo respiro e lasciatevi trasportare.

La rassegna è stata resa possibile dalla collaborazione tra la testata giornalistica InfoOggi.it e il locale Corto Maltese. Si ringraziano gli ospiti della rassegna (Carmine Torchia, Kyle, Le Hibou, Fabio Macagnino, Nera Luce e Nimby) e il pubblico che ne ha preso parte.

BIOGRAFIA AL THE COORDINATOR
Al The Coordinator è Aldo D'Orrico.
Aldo D’Orrico nasce nel 1979 a Cosenza. Una voce acuta e graffiante, tale da rovinare le pareti dei luoghi in cui si esibisce. Romanticamente innamorato del metal (sua prima passione) e fortemente predisposto alla musica d’autore, all’età di 13 anni imbraccia la sua prima chitarra. Diventa chitarrista dei Miss Fraulein, dalla cui formazione nascono due album autoprodotti (Tob Was My Monkey e Aprofessionaldinnerout) e un terzo per Mk Records e Indipendead Records, The Secret Bond. Il gruppo si esibisce in di concerti in tutta Italia e partecipa ad importanti festival quali l'Heineken Jammin’ Festival, l'Ypsigrock, Arezzo Wave etc. Aldo prende lezioni dal maestro Lutte Berg e perfeziona i suoi rudimenti di blues e rock'n'roll nei Texaco Jive di J.J. Guido, vera formazione-scuola per musicisti, che diventa internazionale quando la band è chiamata ad accompagnare le tournée italiane della cantante newyorkese Amy Coleman. Innamorato di Beatles, Pink Floyd, Beach Boys e Flaming Lips, ma anche di folk, blues e R'n'R, scopre il Bluegrass, fondamento di molta musica made in USA. Nel 2008 fonda insieme a Mario D'Orrico (mandolino) i Muleskinner Boys, con cui porta in giro il verbo del bluegrass; genere, questo, di cui apprende i segreti dal grande chitarrista acustico Russ Barenberg. Fa inoltre parte con la sua chitarra del progetto Kyle di Michele Alessi (Captain Quentin) e dell'ensamble 4+20 con Mirko Onofrio e Stefano Amato (entrambi nella Brunori Sas).
Al The Coordinator è l'ultima declinazione della musica di Aldo. Blues, bluegrass, folk, tutto si fonde nella sintesi di chitarra e voce che è alla base del suo orizzonte sonoro.

Salvatore (Saso) Signoretti




Puoi trovare Infooggi GrooveOn anche su Facebook e su Twitter


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Infooggi GrooveOn.