"2001:Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick torna nei cinema inglesi
InfoOggi Cinema Campania

"2001:Odissea nello Spazio" di Stanley Kubrick torna nei cinema inglesi

martedì 21 ottobre, 2014

NAPOLI, 21 OTTOBRE 2014 - 2001 Odissea nello Spazio (1968), capolavoro del maestro Stanley Kubrick, ispirato al racconto di Arthur C. Clarke La sentinella (The Sentinel), dopo essere stato proiettato nella versione 70mm nei cinema newyorkesi si prepara a sbarcare, 46 anni dopo la sua uscita ufficiale, anche in quelli londinesi.

Drammatico, emozionante e fantascientifico, 2001 Odissea nello Spazio è uno dei tanti gioielli indiscussi del regista Stanley Kubrick, riconosciuti come tali dal mondo intero.

Generazioni di cinefili sono state travolte dal magnetismo di questo capolavoro, che affascina, spaventa, commuove, e soprattutto interroga, immergendo lo spettatore in un universo esistenziale ed indagatore, nel quale il numero delle domande è di gran lunga più alto di quello delle risposte. Come accade nella vita.[MORE]

Quest'opera viscerale e filosofica è nata come una magia nelle mani del celebre poeta della settima arte: è stato infatti realizzato usando degli effetti speciali eccezionali per l'anno correva.

A rendere possibile la sua realizzazione  è stato il sistema rivoluzionario del "front projection" inventato dallo scrittore di fantascienza Murray Leinster, una tecnica innovativa che venne impiegata per la prima volta proprio in 2001: Odissea nello Spazio.

Per ricordare quanto quest'opera cinematografica abbia regalato all'universo della settima arte, il British Film Institute, in occasione dell'arrivo del film nelle sale londinesi, ha curato la realizzazione di un nuovo straordinario trailer, che include anche le citazioni di due registi fortemente ispirati dal "cinema kubrickiano": Alfonso Cuarón  e Christopher Nolan.

Ve lo mostriamo di seguito, buona visione:

 

[video: comingsoon.it]

Marcella Cerciello [cinemarcy blog]
Giornalista e Critico Cinematografico


 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.