A Palazzo Li Madou il seminario sul lavoro straniero nelle Marche
Info Lavoro Marche

A Palazzo Li Madou il seminario sul lavoro straniero nelle Marche

martedì 22 ottobre, 2013

ANCONA, 22 OTTOBRE 2013 - Sul sito dela Regione Marche è stato divulgato, quest'oggi, il seguente comunicato stampa sul mercato del lavoro straniero:
Una riflessione sulla dimensione territoriale degli ingressi degli immigrati nel mercato del lavoro con una particolare attenzione alle diverse tipologie contrattuali della domanda di lavoro straniera. E’ quanto si discuterà nel seminario Il mercato del lavoro straniero nella Regione Marche, organizzato dall'assessorato regionale al Lavoro - Servizi per l’Impiego e Mercato del Lavoro, Crisi occupazionali - che si terrà Giovedì 24 Ottobre, dalle ore 9.30 a Palazzo Li Madou. La finalità concreta dell’incontro è quella di arrivare a sviluppare due importanti temi al centro di due specifici interventi progettuali: Lavoro di cura e di assistenza alla persona (Progetto “SAP – Servizi Alla Persona”); Lavoro stagionale (Progetto “Programmazione e Gestione delle Politiche Migratorie”).

Entrambi i progetti vedono la collaborazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione e le Politiche per l’Integrazione, che giovedì prossimo sarà rappresentato proprio dal Direttore Generale Natale Forlani , al quale saranno affidate le conclusioni del dibattito assieme all’assessore regionale alla Formazione-Lavoro , Marco Luchetti . Operatori pubblici e privati del mercato del lavoro, parti sociali e enti competenti in materia d’ingresso e soggiorno di lavoratori stranieri non comunitari, si confronteranno sul tema della gestione degli ingressi per lavoro stagionale, al fine di meglio gestire le quote e individuare punti di forza e di debolezza del sistema rispetto all’esperienza maturata nelle Marche.

Vi prenderanno parte Fabio Montanini – Dirigente della P.F. Servizi per l’Impiego e Mercato del Lavoro – Regione Marche Massimo Grandicelli – Dirigente Servizio Formazione Professionale e Politiche per l’Occupazione Provincia Pesaro Urbino Paola Vacchina - Presidente Nazionale Patronato ACLI Fabio Corradini - Responsabile progetto Servizi alla Persona - Patronato ACLI Marche Giovanni De Paulis – Direttore Direzione Regionale del Lavoro delle Marche Cinzia Fraticelli – Responsabile U.O. Provvedimenti e Certificazioni - DTL Macerata Antonietta Perillo – Responsabile U.O. Autorizzazioni per il Lavoro – DTL di Ancona Nevio Lavagnoli – Coordinatore Agrinsieme Marche Massimiliano Polacco – Direttore Confcommercio regionale Walter Recchia – Responsabile Politiche del Lavoro CNA regionale La governance regionale dell’intervento, infatti, ha permesso il coinvolgimento attivo del territorio in partnership con le Province, i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione, gli enti del privato sociale, gli Ambiti e i Comuni. ll modello sperimentato ha prodotto risultati significativi in termini di occupazione e formazione dei lavoratori/lavoratrici che saranno illustrati nel corso del seminario. [MORE]

(Fonte Regione Molise)

 

Elisa Signoretti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.