Alternanza scuola lavoro: gli alunni del "Petrucci-Ferraris-Maresca" a scuola di navigazione
Pubblica Istruzione Calabria

Alternanza scuola lavoro: gli alunni del "Petrucci-Ferraris-Maresca" a scuola di navigazione

mercoledì 19 marzo, 2014

CATANZARO, 19 MARZO 2014 - È stato avviato nei giorni scorsi dall’Istituto di Istruzione Superiore “PETRUCCI-FERRARIS-MARESCA” di Catanzaro, in partenariato con l’associazione di formazione professionale accreditata “FORMANET – FORMAZIONE IN RETE” di Catanzaro, il tirocinio formativo dal titolo “MACCHINE MARINE E NAVIGAZIONE” rivolto agli alunni delle V classi della sede IPSIA “G. Ferraris”.

Il percorso, fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Francesca Bianco, ha lo scopo di agevolare le scelte professionali post-diploma mediante la conoscenza diretta del mondo delle professioni e attraverso la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi tipici. [MORE]

Il tirocinio, che vede coinvolti 23 allievi, sarà realizzato con la collaborazione di vari partners, tutti appartenenti al mondo della nautica professionale e si avvarrà del tutoraggio dei professori Claudio Nisticò e Aurelio Sestito. Sono previste attività teoriche in aula, durante le quali gli istruttori nautici del Centro Vela Ionio illustreranno le tematiche oggetto del corso, nonché diversi momenti di pratica affinché i ragazzi possano “mettere mano” su motori marini, all’interno del cantiere nautico “CIOP Nautica” di Catanzaro Lido partner del progetto, ed effettueranno uscite in barca per esercitarsi nella conduzione di natanti a motore. Il progetto ha come obiettivo ultimo anche il conseguimento della patente nautica.

(notizia segnalata da Anna Rotundo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.