Beach Soccer, Superfinal Euroleague: l'Italia chiude al 6^ posto
Calcio Serie B Sicilia

Beach Soccer, Superfinal Euroleague: l'Italia chiude al 6^ posto

domenica 28 agosto, 2016

Dopo aver accarezzato la finale gli azzurri cedono alla Bielorussia per 5-2
CATANIA, 28 AGOSTO 2016 – Sfiorata l’impresa nella gara di ieri con i campioni del Mondo e d’Europa del Portogallo nell’ultima sfida del girone, l’Italia cede per 5-2 davanti alla Bielorussia nella finale di consolazione per il 5^ e 6^ posto. Queste Superfinal dell’Euroleague giocate a Catania non hanno sorriso ai ragazzi di Massimo Agostini che hanno dovuto combattere non solo con gli avversari sulla sabbia ma soprattutto con il destino. [MORE]

Il bomber del momento Gabriele Gori non è mai sceso in campo, capitan Corosiniti ha dovuto saltare due partite come il portiere Spada. Tra gol rocamboleschi, legni e reti arrivate sul filo della sirena quest’avventura europea è stata a dir poco complicata. Ma l’Italia ha dimostrato di essere un gruppo forte, coeso e consapevole dei propri mezzi. Sei giocatori diversi sono andati a segno nelle quattro gare della competizione, Paolo Palmacci ha dimostrato di essere uno dei migliori attaccanti del circuito mondiale firmando otto gol, alcuni di rara bellezza. Per lui sono 186 in 193 presenze con la maglia azzurra, primatista assoluto.

Il ct Massimo Agostini guarda avanti:” Il secondo posto all’Eurocup forse ci ha illusi, sono francamente deluso per il modo in cui abbiamo chiuso la competizione. Siamo andati vicinissimo alla finale ma la tensione deve rimanere sempre alta in ogni gara, siamo l’Italia. Voltiamo pagina in fretta e concentriamoci per Jesolo, dobbiamo assolutamente vincere e qualificarci per il Mondiale”.

Il Vice Presidente Vicario della LND Alberto Mambelli che ha assistito a tutto l’evento fa una valutazione generale:” Al di là del risultato strettamente numerico questa manifestazione è servita per preparare le qualificazioni al Mondiale che sono di vitale importanza. La stagione comunque è positiva, abbiamo centrato la finale dell’Eurocup e siamo quarti nel ranking mondiale. E’ stato un Europeo strano questo con assenze pesanti e episodi contrari ma le prestazioni sono state buone”.

Nonostante il 6^ posto finale l’Italia torna a casa con alcune note positive, gli svizzeri non ci battono dal 2012, la pluridecorata Russia ci ha superati con un gol a 1’ dal termine della gara e i campioni del mondo e d’Europa del Portogallo hanno prevalso solo negli ultimi 12’.
Si volta pagina e si guarda avanti, non c’è tempo per le recriminazioni, le qualificazioni per la FIFA Beach Soccer World Cup 2017 di Bahamas sono alle porte. A Jesolo l’Italia giocherà i primi tre incontri del girone venerdì 2 settembre con la Serbia, sabato 3 con la Turchia e domenica 4 con la Bielorussia sempre alle 17.45 in diretta su RaiSport 1.

BIELORUSSIA-ITALIA 5-2 (2-0; 0-0; 3-2)
Bielorussia: Makarevich, Bokach, Samsonov, Miranovich, Bryshtsel (Cap.), Shymanouski, Kavaleu, Savich, Kanstantsinau, Kamzolau. All: Octavio
Italia: Del Mestre, Carpita, Marrucci, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Plamacci, Frainetti, Di Palma. All: Agostini
Arbitri: Pereira (Portogallo) e Baghy (Ungheria)
Reti: 5’pt Bryshtsel (B), 8’pt Savich (B); 5’tt Marrucci (I), 6’tt Palmacci (I), 6’tt Samsonov (B), 9’tt Bokach (B), 11’tt rig. Samsonov (B)
Ammoniti: Kamzolau (B)

L’Italia recupera Corosiniti ma deve fare a meno come al solito di Spada e Gori. Nel primo tempo le motivazioni fanno la differenza, i bielorussi corrono come se fosse una finale, gli azzurri puntano sul gioco corale. Inevitabili i due gol di Bryshtsel e Savich che sfruttano al meglio due disattenzioni degli azzurri. L’Italia in più circostanze accarezza la rete per riaprire il match ma sembra non sia giornata. Nel secondo tempo lo spartito non cambia, i ragazzi di Agostini ci provano ma sono poco precisi, i bielorussi non rallentano e colpiscono due legni. Al 9’ Marrucci spreca a pochi passi dalla porta. Ramacciotti perde l’attimo giusto in un paio di occasioni e il risultato non si sblocca. Passano i minuti e la gara scivola al terzo tempo senza particolari sussulti. Di Palma scalda i guantoni di Makarevich poi finalmente al 5’ l’Italia passa con Marrucci.

E’ il gol che scuote la squadra di Agostini. Passano pochi secondi e Palmacci in rovesciata rimette tutto in equilibrio segnando il suo ottavo gol nella manifestazione. Ma la Bielorussia non ci sta e Samsonov con caparbietà trova il nuovo vantaggio per i suoi. Ramacciotti conferma di avere un conto aperto con la fortuna in queste Superfinal colpendo la traversa. Di Palma mette i brividi a Makarevich. Al 9’ Bokach tutto solo sul secondo palo può appoggiare comodamente in rete con un colpo di testa facile. E’ la rasoiata che taglia le gambe agli azzurri che tuttavia reagiscono subito con Marinai, bravo il portiere bielorusso a deviare d’istinto. Il rigore trasformato dall’inesauribile Samsonov chiude il match.

L’elenco dei convocati
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.

Come seguire l’evento
Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport 1 le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, highlights delle gare dell’Italia, approfondimenti, interviste e tanto altro sulla manifestazione e sugli azzurri saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it, la pagina Facebook www.facebook.com/LegaDilettanti e il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.

Risultati e classifiche
GRUPPO 1
Russia-ITALIA 5-3
Portogallo-Svizzera 6-5
Russia-Portogallo 3-2 det
Svizzera-ITALIA 5-7
Svizzera-Russia 6-5 dcr (3-3)
ITALIA-Portogallo 4-5

GRUPPO 2
Germania-Spagna 2-6
Bielorussia-Ucraina 4-5
Bielorussia-Germania 7-2
Spagna-Ucraina 5-7
Ucraina-Germania 4-1
Spagna-Bielorussia 3-2 det
Gruppo 1
Portogallo 6 punti; Russia 5; ITALIA 3; Svizzera 1
Gruppo 2
Ucraina 9 punti; Spagna 5; Bielorussia 3 punti; Germania 0
FINALI

7^/8^ posto: Svizzera-Germania 8-2
5^/6^ posto: Bielorussia-Italia 5-2
(ore 16.30) 3^/4^ posto: Spagna-Russia
(ore 17.45) 1^/2^ posto: Ucraina-Portogallo
Per il programma di tutto l’evento vai su beachsoccer.com
La formula
L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.



F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.