Beach Soccer: Superfinal Euroleague, l'Italia vince con il cuore e spera
Calcio Serie B Sicilia

Beach Soccer: Superfinal Euroleague, l'Italia vince con il cuore e spera

venerdì 26 agosto, 2016

Successo all’ultimo respiro con gli svizzeri nella 2^ giornata dell’Europeo di Catania. Domani con il Portogallo l’Italia deve vincere e sperare nel ko della Russia per centrare la finale
CATANIA, 26 AGOSTO 2016 – E’ un azzurro vivo quello che ha brillato sulla sabbia della Beach Arena di Catania in occasione della 2^ gara delle Superfinal di Euroleague. L’Italia ha battuto per 7-5 la Svizzera al termine di una partite bella quanto folle come può esserlo solo il beach soccer. I ragazzi di Massimo Agostini hanno conquistato il successo con testa e cuore al termine di una partita forte, intensa ed emozionante.[MORE]

L’Italia ha condotto la gara fino a 4’ dal termine quando i rossocrociati grazie a una doppietta di Stankovic hanno compiuto il primo sorpasso del match. Un’Italia orfana di capitan Corosiniti, tornato casa per motivi familiari e del bomber Gabriele Gori ancora non a posto fisicamente, ha ingranato la quinta e in soli due minuti ha firmato tre reti grazie al tiro libero di Di Palma e alla doppietta di Palmacci. Proprio l’attaccante del Terracina è stato il protagonista assoluto della sfida con la sua tripletta arrivata nei momenti topici della partita. Con i due centri del primo incontro sono cinque per “pablito” in queste Superfinal, 182 con l’Italia.

Ma è tutto il gruppo ad aver convinto. Emmanuele Zurlo con una bella rovesciata ha infiammato suoi tifosi come in Serie A con Catania. Marinai nel moment caldo del match ha onorato la sua novantesima presenza con un guizzo vincente. Ramacciotti non ha segnato ma ha letteralmente squassato la difesa avversaria. C’è anche tanta Italia nei gol rossocrociati, Stankovic si è ripetuto come in Serie A con il Villafranca, il giovane Hodel ha confermato che la Lazio ha puntato bene su questo prospetto. L’Italia rimane per la Svizzera che non riesce a superare gli azzurri dal 2012. Un successo che tiene gli azzurri ancora appesi a una speranza di poter cogliere la finale. L’Italia domani alle 17.45 nell’ultima gara del girone, in diretta su RaiSport 1, dovrà battere il Portogallo e sperare in un ko della Russia con la Svizzera. Proprio i russi oggi hanno superato all’extra time il Portogallo portandosi a cinque punti. Se non sarà finale almeno quella del 3^ e 4^ posto è alla portata degli azzurri.

Non è poco se pensiamo che negli ultimi undici anni il risultato migliore dell’Italia all’Europeo è stato un secondo posto nel 2010. Favorevolmente colpito dalla prova dei ragazzi il Vice Presidente Vicario della Lega Nazionale Dilettanti Alberto Mambelli presente in tribuna:” Bella prova di carattere di un’Italia che ha dimostrato di avere un’anima. Ringrazio la gente di Catania che ha sostenuto i giocatori trascinandoli a una vittoria tutta cuore e forza di volontà”. Stremato ma soddisfatto il ct Massimo Agostini: “Il guizzo finale spero ci dia la scossa per cambiare la rotta di questo europeo. Gli avversari si son dimostrati tosti come sempre, non era facile ma ce l’abbiamo fatta forse nel modo più bello. Abbiamo vinto di squadra come gruppo poi Palmacci ci ha dato quel qualcosa in più che serve a questi livelli. Non era facile senza capitan Corosiniti e Gori fuori causa ma i ragazzi hanno dimostrato di avere carattere e di essere consapevoli dei propri mezzi”.

LA GARA
SVIZZERA-ITALIA 5-7 (1-2; 1-1; 3-4)
Svizzera: Bruder, Wittlin, Misev, Spacca, Mo (Cap.), Stankovic, Hodel, Valentin, Berli, Schirinzi. All: Schwitter
Italia: Spada, Marrucci, Marinai, Ramacciotti, Corosiniti, Zurlo, Palmacci, Frainetti, Gori, Di Palma, Del Mestre. All: Agostini

Arbitri: Mammadov (Azerbaijan) e Gomolko (Lituania)
Reti: 5’ Frainetti (I), 11’pt Palmacci (I), 12’pt Valentin (S); 6’st Hodel (S), 11’st Marinai (I); 1’tt Mo (S), 3’tt Zurlo (I), 3’ tt Stankovic (S), 8’tt Stankovic (S), 11’tt Di Palma (I); 11’tt Palmacci (I), 12’tt rig. Palmacci (I)
Ammoniti: Hodel (S)

Rispetto alla prima gara Del Mestre prende il posto di Carpita, Gori viene recuperato in extremis, Corosiniti abdica all’ultimo istante per problemi familiari. Gli svizzeri devono fare a meno di Ott squalificato. L’attaccante che ha giocato nella Serie A con il Villafranca si è preso un rosso nella prima gara con i portoghesi. L’Italia parte contratta, la Svizzera prova ad approfittarne ma sbatte contro il muro eretto da Spada. Gli azzurri sfruttano la prima occasione utile, Ramacciotti in percussione centrale squassa l’area degli elvetici, ne approfitta Frainetti che d’istinto trova l’angolo giusto. Stankovic prova a mettere in difficoltà Spada ma l’estremo difensore azzurro è attento. Palmacci serve un paio di assist al bacio che i compagni non riescono a sfruttare. Il folletto del Terracina si carica l’Italia sulle spalle e raddoppia all’11’ con uno splendido tiro libero che s’insacca all’incrocio dei pali. Un minuto dopo un tiro velleitario del portiere Valentin passa attraverso una selva di gambe beffando Spada. Ma l’Italia c’è e sfiora subito il tris.

Ad inizio ripresa gli azzurri rifiatano, ne approfitta il giovane attaccante della Lazio Hodel che in rovesciata stilisticamente perfetta trova il pareggio per i rossocrociati. Entrambe le squadre rallentano cercando di trovare una falla nel sistema di gioco dell’avversario. All’8 Frainetti con un diagonale al volo sfiora il palo. La posta in palio è alta, nessuna delle due squadre vuole scoprirsi troppo ma il beach soccer non è fatto per un gioco attendista e l’Italia lo sa così all’11’ un tiro libero violento di Di Palma viene respinto corto da Valentin, Marinai è lesto ad avventarsi sulla respinta firmando il nuovo vantaggio azzurro. L’ultima frazione si apre con un ritmo decisamente più sostenuto, Mo con un tiro di contro balzo supera Spada e riporta gli svizzeri in carreggiata. I ragazzi di Agostini reagiscono subito ma Valentin stavolta è attento. Marrucci con un fendente a pelo di sabbia sfiora il palo. L’Italia è viva.

E al 3’ emerge con prepotenza l’idolo di casa, l’attaccante del Catania Zurlo con una rovesciata da quasi metà campo centra in pieno l’angolo tra palo e traversa. Il vantaggio azzurro regge solo pochi istanti, il gigante svizzero Stankovic, che in Serie A ha giocato con i peloritani del Villafranca, da un altro dispiacere ai cugini inventandosi il quarto pareggio della Svizzera. Ma Zurlo c’è e solo un intervento disperato di Valentin evita il quinto centro dell’Italbeach. Ci prova anche Palmacci ma il portiere rossocrociato sfoggia un altro intervento pregevole. Ma oggi sembra che Stankovic voglia far male al pubblico italiano tirando fuori dal cilindro una girata bella e precisa che vale il primo vantaggio per la Svizzera in tutto il match, arrivato a 4’ dal termine della sfida. Ma l’Italia non molla e all’11’ si riporta su pari grazie a un tiro libero del viareggino Di Palma con la sfera che s’infila a fil di palo. Negli ultimi due giri di lancette succede di tutto, Ramacciotti impegna Valentin, la sfera rotola sulla sabbia ed arriva Palmacci che s’avventa sul pallone segnando l’ennesimo vantaggio azzurro. Pochi secondi dopo lo stesso attaccante del Terracina si procura e trasforma il rigore che mette in cassaforte una vittoria bella e importante.

L’elenco dei convocati per la Superfinal di Catania
Portieri: Andrea Carpita (Viareggio Beach Soccer), Simone Del Mestre (Catania Beach Soccer), Stefano Spada (Terracina Beach Soccer);
Difensori: Matteo Marrucci (Pisa Beach Soccer), Dario Ramacciotti (Viareggio Beach Soccer);
Esterni: Francesco Corosiniti (Catania Beach Soccer), Michele Di Palma (Pisa Beach Soccer), Alessio Frainetti (Terracina Beach Soccer), Simone Marinai (Viareggio Beach Soccer), Paolo Palmacci (Terracina Beach Soccer);
Attaccanti: Gabriele Gori (Viareggio Beach Soccer), Emmanuele Zurlo (Catania Beach Soccer).
Staff – Capo delegazione: Alberto Mambelli; Dirigente accompagnatore: Ferdinando Arcopinto; Tecnici: Massimo Agostini, Emiliano Del Duca; Antonino Nosdeo; Paolo Larocca; Segretario: Annamaria Giuliani; Medico federale: Alvise Clarioni; Magazziniere: Emilio Basili.

Come seguire l’evento
Oltre le dirette delle partite dell’Italia su RaiSport 1 le gesta degli azzurri potranno essere seguite sui new media. Risultati, gallerie fotografiche, highlights delle gare dell’Italia, approfondimenti, interviste e tanto altro sulla manifestazione e sugli azzurri saranno consultabili sul sito web ufficiale beachsoccer.lnd.it, la pagina Facebook www.facebook.com/LegaDilettanti e il profilo Twitter della LND twitter.com/legadilettanti.


Risultati e classifiche
GRUPPO 1
Russia-ITALIA 5-3
Portogallo-Svizzera 6-5
Russia-Portogallo 3-2 det
Svizzera-ITALIA 5-7

GRUPPO 2
Germania-Spagna 2-6
Bielorussia-Ucraina 4-5
Bielorussia-Germania 7-2
Spagna-Ucraina 5-7

Gruppo 1
Russia 5 punti; Portogallo, ITALIA 3, Svizzera 0
Gruppo 2
Ucraina 6 punti; Spagna, Bielorussia 3 punti; Germania 0

Il calendario
Sabato 27 agosto
(ore 15.15) Svizzera-Russia
(ore 17.45) ITALIA-Portogallo
(ore 14.00) Ucraina-Germania
(ore 16.30) Spagna-Bielorussia
Domenica 28 agosto – FINALI
Per il programma di tutto l’evento vai su beachsoccer.com

La formula
L’Euro Beach Soccer League è il campionato europeo di beach soccer promosso dalla Beach Soccer Worldwide, l'organismo che sovrintende, in sinergia con la Fifa, l'organizzazione delle competizioni continentali. Le Nazionali coinvolte sono 24 così suddivise: 12 squadre nella Division A e 12 nella B. Per quanto riguarda la Division A il campionato è organizzato in quattro tappe più le Superfinal. Le 12 formazioni in ogni tappa sono divise in due gruppi da quattro team. Le prime otto della classifica finale si qualificano per le Superfinal organizzate in due gironi da quattro squadre ciascuno. La fase a gironi sancisce gli accoppiamenti per le sfide che assegneranno le posizioni definitive.


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.