Come scegliere il casco più adatto tra i modelli disponibili
Scienza & Tecnologia Campania Napoli

Come scegliere il casco più adatto tra i modelli disponibili

domenica 4 agosto, 2019

Nei negozi di articoli per motociclisti sono disponibili diversi modelli di casco; a parte quelli che si utilizzano solo in occasione di particolari sport, come ad esempio i caschi da motocross, per il comune mortale la scelta dipende da una serie di fattori. Si possono trovare numerosi caschi moto jet su Motoblouz, che sono omologati e altrettanto sicuri rispetto ai caschi integrali; un’altra scelta interessante è quella dei modelli modulari, una sorta di via di mezzo tra integrale e jet.

Quando i caschi jet sono indicati

Il casco jet è la scelta migliore per chi desidera maggiore libertà durante la marcia. Si tratta comunque di un modello di casco omologato, che protegge la testa in caso di caduta, ma non sicuro come nel caso dei modelli integrali. Questo tipo di casco infatti è privo della mentoniera, una parte fondamentale del casco, che protegge la parte bassa del viso, nello specifico la bocca e il mento, in caso di caduta. Chi però effettua brevi viaggi, senza quindi accedere a un’autostrada o ad una strada in cui è possibile raggiungere alte velocità, può tranquillamente utilizzare il casco jet. Oggi esistono anche modelli con visiera molto lunga, o anche più coprenti sui lati, che offrono ovviamente una maggiore sicurezza. Quando si viaggia in piena estate, per brevi tragitti e magari si desira indossare un paio di occhiali da sole, questo modello di casco è decisamente perfetto.

Il casco modulare

Il casco modulare è un particolare modello che permette di aprire la mentoniera, per garantire una maggiore e migliore circolazione dell’aria all’interno del casco stesso. Da chiusi sembrano in tutto e per tutto dei caschi integrali; in quanto tali sono tra i più sicuri accessori tecnici di sicurezza per chi viaggia in moto. Alcuni modelli oltre a consentire di aprire il casco, permettono anche di rimuovere completamente la mentoniera. In questo senso divengono dei veri e propri caschi jet; sono spesso chiamati crossover, in quanto sono delle vie di mezzo tra integrali e jet. Per chi usa la moto in tutte le stagioni e in situazioni molto diverse tra loro può essere la scelta migliore. Spesso c’è chi preferisce al crossover avere due caschi, uno integrale per i lunghi viaggi e uno jet per l’utilizzo quotidiano sulle brevi distanze.

Il casco integrale

Anche se tutti i modelli di casco oggi omologati offrono alla base una protezione simile, solo l’integrale ci garantisce il massimo della sicurezza possibile quando viaggiamo in moto. Certo, la mentoniera che scende fin quasi sul collo e la difficile ventilazione all’interno del casco sono tutti elementi che possono rendere questo modello di casco un pochino scomodo in piena estate. È anche vero che il casco integrale protegge al meglio la testa, quindi conviene soffrire un poco senza lamentarsi troppo. Se poi si vuole aumentare l’aerazione è sempre possibile aprire leggermente la visiera, per far circolare meglio l’aria all’interno del casco. Stiamo comunque parlando di un accessorio fondamentale per tutti i motociclisti quando desiderano fare qualche chilometro in piena sicurezza.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.