Concluso progetto per acquisizione qualifica professionale OSS gestito dall'Agenzia Formativa Svimag
Concorsi e progetti Calabria

Concluso progetto per acquisizione qualifica professionale OSS gestito dall'Agenzia Formativa Svimag

giovedì 26 giugno, 2014

CATANZARO, 26 GIUGNO 2014 - A soli due giorni dalla conclusione del progetto per l’acquisizione della qualifica di Operatore Socio Sanitario, la Svimag, Agenzia Formativa accreditata dalla Regione Calabria ha concluso un nuovo progetto OSS con la consegna degli attestati di qualifica professionale. Sempre nella sala convegni dell’Avis Provinciale di Catanzaro in Contrada Difesa si è tenuto l’evento finale per la diffusione dei risultati del progetto Cod. 033, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico “Formazione Operatore Socio Sanitario 1000 ore - Percorsi Formativi per Occupati” - POR FSE Calabria 2007/2013 Asse I Adattabilità Ob. Specifico A.

Come anticipato il progetto è stato attuato dall’Agenzia Formativa Svi.Ma.G. di Catanzaro in qualità di capofila della costituita ATS con la struttura sanitaria "Salus Mentis" di Sellia Marina. Presenti gli allievi con i rispettivi familiari, ed il corpo docente e non docente. Dopo la presentazione della mission e dell’attività dell’Agenzia Formativa, da parte del Direttore Generale, Dott. Domenico Giglio, il coordinatore del progetto, Dott. Raffaele Esposito, ha illustrato l’intervento formativo ed i risultati conseguiti. Il direttore del Corso, Dott.ssa Rosa Costantino, ha infine illustrato lo svolgimento del progetto formativo.

[MORE]La Svi.Ma.G., accreditata dalla Regione Calabria con decreto 17297 del 17 dicembre 2013, per la Formazione Continua e la Formazione Superiore è un’Agenzia Formativa che nasce con l’obiettivo di supportare, sotto il profilo informativo, progettuale e gestionale il sistema regionale, sforzandosi di dare un impulso allo sviluppo dello stesso mediante lo sfruttamento dei fondi comunitari e non solo, principalmente attraverso attività di formazione e orientamento professionale a tutti i livelli. La formazione continua e permanente è finalizzata a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale della forza lavoro assicurando la stabilità occupazionale, l'adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi atti a sostenere la competitività delle imprese e di tutti gli operatori economici pubblici e privati (formazione continua), garantendo opportunità di formazione lungo l'intero arco della vita (formazione permanente).

“La formazione professionale è un elemento indispensabile per la crescita delle persone nonché per lo sviluppo del sistema economico e produttivo – afferma il direttore generale Svimag, Domenico Giglio - risponde alle esigenze dei giovani di intraprendere un percorso educativo e lavorativo qualificato e dei lavoratori di mantenersi aggiornati ai continui cambiamenti del mercato promuovendo, nel contempo, lo sviluppo economico e sociale del territorio. Diverse sono le esigenze e le aspettative delle persone nei differenti momenti del proprio percorso di studio e lavoro e sono pertanto numerose le risposte che la formazione può mettere in campo. In tale ottica, non può che guardarsi con favore e benevolenza, alla formazione professionale quale strumento che risponde ai fabbisogni formativi espressi dalle aziende e dal sistema economico-produttivo in generale. Proprio in quest’ottica è stato realizzato l’intervento formativo - presentato anche nell’opuscolo informativo del progetto realizzato consegnato al termine della cerimonia – finanziato nell’ambito del Por Fse Calabria 2007-0213 – Ob. Spec. A.

Il Fondo sociale europeo (FSE) è il principale strumento finanziario di cui l’Unione europea si serve per sostenere l’occupazione negli Stati membri oltre che per promuovere la coesione economica e sociale. E’ uno dei Fondi Strutturali dell’UE, che sono dedicati al miglioramento della coesione sociale e del benessere economico in tutte le regioni dell'Unione europea. I Fondi strutturali sono strumenti finanziari redistributivi che sostengono la coesione in Europa concentrando i propri contributi sulle regioni meno sviluppate. L’obiettivo specifico del budget FSE, ovvero sostenere la creazione di nuovi e migliori posti di lavoro nell'UE, viene perseguito cofinanziando progetti nazionali, regionali e locali destinati ad aumentare i livelli di occupazione, la qualità dei posti di lavoro e l’inclusività del mercato del lavoro negli Stati membri e nelle loro regioni”. Il progetto formativo ha avuto un unico filo conduttore: trasferire ai partecipanti del corso l’importanza della formazione professionale con particolare riferimento alla formazione continua e le nozioni, competenze e abilità proprie dell’Operatore Socio Sanitario. 

(Notizia segnalata da Agenzia Formativa Svi.Ma.G)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.