Consegnato il "Premio Platania 2014" al Generale Angelo Villella
Societa' Calabria

Consegnato il "Premio Platania 2014" al Generale Angelo Villella

giovedì 28 maggio, 2015

PLATANIA (CZ), 28 MAGGIO 2015 - La bontà, l’alto senso del dovere e la profonda umiltà sono le coordinate umane e professionali per le quali è stato attribuito al Generale dell’ Arma dei Carabinieri Angelo Villella il “Premio Platania 2014” , giunto all’ottava edizione, e consegnato nel corso di una solenne cerimonia svoltasi nella chiesa San Michele Arcangelo di Platania. Presenti autorità politiche, civili, militari e religiose tra cui l’ assessore del Comune di Lamezia Terme Elena Vera Stella con la fascia tricolore in rappresentanza del sindaco Gianni Speranza, il colonnello Gianfranco Cosentino del Reggimento Sirio di Lamezia Terme, il maresciallo Cosimo Leoci della Guardia di Finanza di Lamezia Terme, il comandante della polizia municipale di Lamezia Terme Francesco Porchia, il generale delle guardie ecozoofile del Sud Italia Mario Catroppa e l'associazione degli ex carabinieri, il Capitano della Compagnia Carabinieri di Soveria Mannelli Domenico De Biasio, il Comandante della stazione dei carabinieri di Platania Giorgio Carafa ed il suo vice maresciallo Gianluca Valastro.  

La cerimonia di consegna del Premio, rivolto a coloro che si sono distinti per professionalità, spiccato senso del dovere e particolari meriti sociali e civili e organizzato dalla Parrocchia e il comune di Platania, è stata preceduta dalla celebrazione della Santa Messa, presieduta dal vescovo emerito delle diocesi di Lamezia Terme Vincenzo Rimedio, coadiuvato dal parroco don Pino Latelli, monsignor Giuseppe Ferraro e il diacono don Ubaldo Navigante.  

Durante l’omelia il presule, dopo aver ricordato la sua vicinanza a tutta l'Arma dei Carabinieri nel corso del suo lungo ministero episcopale nella diocesi di Lamezia Terme, ha affermato che, leggendo il curriculum della vita del Generale Angelo Villella, ha compreso che « egli ha avuto mansioni di grande fiducia in settori delicati della Benemerita che ha svolto con competenza e passione avendo come virtù innata il culto del dovere» .  [MORE]

A tracciare il profilo umano del premiato è stato il sindaco di Platania Michele Rizzo che , tra l’altro, ha detto: «Platania è orgogliosa di aver dato i natali ad un illustre personaggio come il nostro caro concittadino Angelo Villella del quale abbiamo prova e parecchie testimonianze di come egli ha saputo servire la nazione con onore e competenza. È riuscito ad affermarsi raggiungendo traguardi importanti che lo hanno reso illustre e particolarmente stimato, sia nell’ambito delle forze militari d’appartenenza che nella società civile. Con la speranza che dal tuo esempio, modello positivo di riferimento, - ha proseguito il sindaco - i giovani di Platania sappiano trarre dei validi insegnamenti sia per poter concretizzare al meglio le loro legittime ambizioni ed i loro sogni che per continuare a tenere alto, in giro per il mondo, il nome del nostro amato Paese».

Un momento di intensa commozione si è registrato quando i bambini dell’Oratorio “Benedetto XVI” si sono esibiti in un breve concerto e quando hanno donato al Generale Villella una statua e una coroncina del Rosario di San Michele Arcangelo. Commosso il generale Villella ha confessato di essere stato colto di sorpresa per l’attribuzione del premio e per le motivazioni perché ha svolto tutte le sue attività con sincera umiltà. «Sono profondamente grato alla mia famiglia che mi ha sostenuto nel cammino della vita ed è grazie ai miei familiari e ai miei amici che è stato possibile raggiungere certi traguardi e riconoscimenti morali che danno il senso e lo scopo della vita».

La cerimonia, condotta da Angelo Gallo e arricchita da Marisa Di Cello e dal tecnico dei suoni Giuseppe Di Cello, è stata ripresa dalle telecamere del presentatore di “Noi siamo i giovani” Raffaele Bellakioma. Hanno partecipato anche le associazioni più rappresentative che operano nel piccolo centro dell’entroterra lametino quali il Gruppo micologico Reventino, Radio Platania, l’Avis e il Circolo Bocciofilo.


Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.