• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Cortana non funziona: la figuraccia in diretta del CEO della Microsoft

Liguria

SAN FRANCISCO, 19 SETTEMBRE 2015 – Non tutte le ciambelle riescono col buco, si sa. Ma quando a fare una brutta figura è il CEO della Microsoft durante una presentazione sulle nuove funzionalità di Windows 10, allora lo scivolone diventa internazionale (e virale).

Satya Nadella, il numero due della Microsoft ha tentato, davanti a un pubblico con gli occhi puntati sul nuovo prodotto dell’azienda – il software Windows 10 – di attivare Cortana, ossia il sistema di assistenza vocale. Tuttavia, come spesso accade anche a chi ne fa uso quotidianamente, Cortana ha frainteso le parole dell’utente, eseguendo qualcosa di completamente diverso da quanto richiesto.

In questo caso, l’amministratore delegato si è rivolto a Cortana chiedendo: “Mostrami le mie operazioni più rischiose” (“Show me my most at-risk opportunities”, in inglese). Cortana ha invece capito tutt’altro: “Mostrami di comprare il latte a questa opportunità” ("Show me to buy milk at this opportunity") e ha risposto avviando una ricerca su Bing su come acquistare del latte, scatenando le risa del pubblico. [MORE]

Nadella ha poi provato una seconda e una terza volta, ma ancora senza successo: a quel punto Cortana dava segni di non capire nulla di quanto pronunciato dall’amministratore delegato, mancando di avviare qualsiasi tipo di ricerca.

È stato allora che, con una certa dose di ironia e  scusandosi con il pubblico, Nadella ha deciso di chiudere l’applicazione e di continuare con la presentazione, evitando di utilizzare nuovamente l’assistente vocale. C'è chi ha definito l'episodio come una felice prova che, tutto sommato, le macchine non possono ancora sostituirsi all'uomo: una buona notizia per l'umanità, dunque. Forse un po'meno per la Microsoft.

(foto: y-axis.com)

Sara Svolacchia