Dalle Armi ai libri, laurea per sette ispettori arma dei Carabinieri del comando legione Calabria
Pubblica Istruzione Calabria

Dalle Armi ai libri, laurea per sette ispettori arma dei Carabinieri del comando legione Calabria

giovedì 28 luglio, 2011

Catanzaro 28 luglio 2011 - Dalle armi ai libri , ecco la laurea per sette ispettori della benemerita arma dei Carabinieri del comando legione CalabriaSpaziokultura, come blog di informazione, oggi si propone di dare appunto una bella notizia che è pervenuta in questi giorni e che si è deciso di pubblicare così come è arrivata. Ritengo che va sempre dato spazio alle segnalazioni soprattutto quando, come in questo caso, riguardano un nostro concittadino. [MORE]

Dalle armi ai libri. Dopo le prime 22 lauree al corso magistrale in Giurisprudenza all’Università "kore" di Enna dello scorso anno, hanno ultimato lo stesso percorso presso l’Università Telematica Pegaso di Napoli altri circa 450 Appartenenti al Corpo della Benemerita Arma dei Carabinieri , ed in particolare SETTE Ispettori del Comando Regione Carabinieri Calabria Luogotenenti Rubino Rosario, Bombara Salvatore e Piogene Carmelo, seguita dai Marescialli Ibisco Sergio, Blanco Salvatore , Fontana Vinicio, Fontanella Antonio, e l’elenco di chi, non avendo avuto il tempo di prendersi la Laurea Prima, può vantare di aver raggiunto l’obiettivo accantonato in

Gioventù. Gli iscritti di età fra i 30 e i 50 anni, tutti a fianco degli studenti ordinari, ognuno con un sogno, chi per arricchimento culturale e della preziosa pergamena, chi per concorsi interni. Non è stato facile – ammette il Luogotenente Rubino Rosario Tecnico Telematico del Comando Regione Carabinieri Calabria, tanti sacrifici tra lezioni ed esami, impegni lavorativi e non per ultimo quella della Famiglia. Gli sforzi però sono stati ripagati ampiamente. Alle cerimonie di proclamazione è stato sempre presente il Direttore responsabile del CESD “Salvo d’Acquisto “ di Palermo Prof. Calogero Di Carlo, che ha seguito l’intero gruppo dai primi esami fino alla proclamazione.

RINGRAZIAMENTO :

Nel ringraziarti per l’attenzione , la professionalità il rispetto verso i concittadini nonché verso gli appartenenti alla Benemerita Arma dei Carabinieri ho il dovere approfittando del Tuo articolo di ringraziare in primo luogo il Prof. Calogero Di Carlo illustrissimo collega , amico e lungimirante avventuriero che con la creazione prima di Effettotre e poi con il Cesd “ Centro Studio Salvo D’Acquisto “ mi ha permesso a me insieme ad altri 450 sognatori di raggiungere con l’ausilio dell’Università Telematica “Pegaso” la sospirata laurea magistrale in ‘giurisprudenza’.

Concludendo il percorso formativo con l’esposizione della Tesi presso la Basilica ed il complesso monastico di Santa Chiara in Napoli.
Un percorso di studio particolare, sostenuto da servitori dello Stato che hanno caratteristiche a tutti note, e che con lo stesso impegno che mettono nel lavoro lo hanno messo in atto anche nello studio e cosi si è diventati anche studenti, frequentando le lezioni, superando gli esami, impegnandosi seriamente nonostante il peso di un lavoro faticoso come quello a cui attendono.

Sono e siamo sicuri che l’Arma sarà orgogliosa di questa conquista che, non rappresenta soltanto la conquista di un ambito titolo di studio, come una laurea magistrale, ma rappresenta, in un certo senso, un arricchimento, un arricchimento del patrimonio culturale di cui una Istituzione così importante per il Nostro Paese può disporre.

Non potevano immaginare quale epilogo ci attendeva al termine del percorso formativo universitario con la “Pegaso”. Infatti, non tutti sapevamo che le spoglie di Salvo D'Acquisto, fucilato all'età di nemmeno 23 anni, sono conservate nella prima cappella sulla sinistra, adiacente all'ingresso, della Basilica di Santa Chiara di Napoli.

Noi tutti abbiamo reso un doveroso saluto sulla tomba del Sottufficiale e una sentita preghiera.

Un’altra preghiera, ma in particolare una dedica molto sentita è quella che ho trascritto nelle prime pagine della Tesi ovvero:
Dedico questo lavoro a mio Padre che mi ha insegnato di vedere il mio viaggio nella scoperta di nuovi orizzonti e sogni, non nel cercare nuove terre ma nel vedere con nuovi occhi.
Un sogno che personalmente rimaneva tale, mentre quando quel sogno è diventato quello di tante altre persone e la realtà che comincia.

Grazie alla mia Famiglia Cecilia, Mattia & Jessica.
A tutti voi auguro, che i vostri sogni, la poesia, l’ottimismo, e il sostegno di Cristo vi aiutano nella realtà più di ogni altro mezzo a disposizione.
Vi passo il sale…………il lievito e un chicco di grano.

Un Grazie veramente di cuore a tutti che condividono insieme a me questo grande Sogno.

(notizia segnalata da ROSARIO RUBINO)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Pubblica Istruzione.