Dogs Trust e Lega Pro Animale: sterilizzazione gratuita di cani padronali a Castel Volturno
Di tutto un po' Campania

Dogs Trust e Lega Pro Animale: sterilizzazione gratuita di cani padronali a Castel Volturno

venerdì 15 maggio, 2015

[Riceviamo e pubblichiamo]

CASTEL VOLTURNO, 15 MAGGIO 2015 - Si è concluso il 12 maggio 2015 il programma di sterilizzazione gratuita di cani padronali per i residenti nel comune di Castel Volturno (CE), finanziato dall’organizzazione anglosassone Dogs Trust e condotto dal Centro di Sterilizzazioni Lega Pro Animale della Dott.ssa Friz.. [MORE]

 

Ad agosto 2014, in seguito alle numerose richieste dei cittadini di Castel Volturno desiderosi di sterilizzare/castrare i propri cani e di combattere così il problema del randagismo, la Lega Pro Animale ha contattato l’organizzazione anglosassone Dogs Trust, presentando un progetto che rispondesse alle esigenze dei cittadini, che il Comune di Castel Volturno non era in grado di soddisfare. L’organizzazione Dogs Trust, concorde nell’identificare la causa del randagismo locale nella presenza sul territorio di cani padronali non sterilizzati/castrati, ha accettato di finanziare il progetto della Lega Pro Animale.

 

Così, grazie a tale cooperazione, è stato possibile offrire ai cittadini di Castel Volturno la sterilizzazione/castrazione gratuita del proprio cane regolarmente iscritto all’anagrafe canina e identificato con un microchip. Il progetto, svolto tra febbraio e maggio 2015, ha coinvolto complessivamente 65 cani (di cui 49 femmine e 16 maschi), ed ha raggiunto due obiettivi fondamentali.

 

1. Con questo progetto - che ha avuto un’ampia eco anche nelle scuole per l’interesse degli istituti locali che in precedenza avevano preso parte a progetti didattici mirati a fornire una maggiore consapevolezza del problema del randagismo - si è innanzitutto riusciti a garantire una migliore qualità della vita ai cani delle famiglie di Castel Volturno che hanno aderito al progetto.

 

2. In secondo luogo, si è contribuito a ridurre il problema del randagismo evitando che i cani padronali, spesso liberi di vagare sul territorio, accoppiandosi con altri cani vaganti potessero generare cuccioli destinati a morire oppure a vivere perennemente in strada o in canile, con spese enormi per la comunità.

 

La Lega Pro Animale desidera pertanto esprimere un sincero ringraziamento all’organizzazione Dogs Trust per il finanziamento di questo progetto.

Comunicato Stampa, Antonio Mileo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.