E' di scena in Alto Adige la 6^ Giornata delle erbe e delle spezie
Eventi Trentino Alto Adige

E' di scena in Alto Adige la 6^ Giornata delle erbe e delle spezie

giovedì 7 novembre, 2013

BOLZANO, 7 NOVEMBRE 2013 - Il Centro di Sperimentazione Laimburg in Alto Adige il prossimo 17 novembre ospiterà la 6^ edizione della “Giornata altoatesina delle erbe”. Per chi volesse approfondire la tematica del mondo delle piante officinali e aromatiche, l’appuntamento sarà nell’incantevole cornice della “Cantina nella Roccia”, un grande tunnel scavato nella pietra porfirica, realizzato per ampliare gli spazi di affinamento dei vini della Cantina Laimburg, che per l’occasione si trasformerà in uno spazio espositivo di prim’ordine adatto ad accogliere produttori di erbe e appassionati di questo mondo legato al benessere.

Il Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg dal 1982 opera nella ricerca e nello sviluppo della
coltivazione delle erbe e delle spezie aromatiche, mettendo a disposizione il proprio know how alle aziende agricole altoatesine. A questa attività si affianca quella della scuola professionale Laimburg che offre corsi specializzati di formazione e di aggiornamento a chi voglia intraprendere un percorso conoscitivo nel mondo della coltivazione di erbe officinali. La produzione di erbe e spezie biologiche di alta qualità in Alto Adige è in continua crescita e garantisce alle aziende agricole altoatesine un reddito adeguato. Il Centro di Sperimentazione Laimburg sostiene i produttori nella scelta delle varietà e dei siti di coltivazione più idonei, nell'ottimizzazione delle tecniche agronomiche, dove l'essiccazione e la lavorazione professionale delle erbe officinali biologiche ha una forte tradizione.

La “Giornata altoatesina delle erbe” sarà un momento di incontro tra il pubblico e le aziende agricole altoatesine, produttrici di oltre 80 varietà di piante officinali ed aromatiche, raggruppate sotto l’egida del marchio ombrello “Qualità Alto Adige”, che garantisce una coltivazione rigorosamente senza l’impiego di additivi chimici da agricoltura biologica, con raccolta rigorosamente “a mano”. Sarà un’occasione per confrontarsi e per il pubblico di approfondire informazioni sui metodi di coltivazione, di utilizzo e sul miglior periodo di raccolta.

La coltivazione di piante officinali e spezie in Alto Adige oggi si estende per circa 15 ettari di terreno ad un’altitudine di almeno 500 m s.l.m., in aree lontane da agglomerati urbani e grandi vie di comunicazione. IL territorio offre condizioni climatiche ottimali per l’allevamento di queste erbe che possono essere commercializzate solo come prodotto finito, confezionate in sacchetti salva-aroma e acquistate per vendita diretta o in negozi locali specializzati.

In dettaglio la manifestazione altoatesina inizierà nella mattinata di domenica 17 con un ricco programma di
degustazioni di spezie ed erbe aromatiche locali, assaggi di prodotti tipici, “l’officina delle erbe”, workshop per adulti e bambini, spettacoli teatrali e musica folk.

Nell’area esterna del Centro Sperimentale Laimburg saranno esposti attrezzi utilizzati per la coltivazione delle piante officinali, dove sarà allestito un percorso degli aromi e una mostra sulla distillazione della calendula e della lavanda, erbe officinali dalle proprietà curative e rilassanti e dimostrazioni sull’utilizzo in cucina per insaporire alimenti e pietanze.

Notizia segnalata da Serena Comunicazione  [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.