Famoso artista siciliano in mostra a Parigi
Cultura e Spettacolo Sicilia

Famoso artista siciliano in mostra a Parigi

mercoledì 21 agosto, 2013

AGRIGENTO 21 AGOSTO 2013 - Daniele Bongiovanni sarà in mostra al Louvre. Il famoso artista siciliano, che da anni lavora anche fuori dai confini nazionali, è stato invitato ad esporre a New York, Montecarlo, Londra,e in molteplici gallerie internazionali, lo vedremo ad Ottobre a Parigi con la collezione ''Quasi Mimesi'' nelle sale del Museo più importante del mondo. 

Palazzo del Louvre
99, rue de Rivoli, Parigi
Vernissage, 25 Ottobre 2013

Biografia: All’età di 12 anni dipingeva già su commissione, realizzando ritratti, murales, affreschi, vignette. Nel 2005 ha iniziato a esporre e oramai le sue opere hanno girato un po’ in tutta Italia, per poi uscire dai confini nazionali e arrivare anche oltreoceano. E ad essere recensite da diversi critici. E’ Daniele Bongiovanni, pittore e illustratore di 27 anni. Conosciamolo da vicino.

“Nato a Palermo nel 1986, dove è tornato nel 2009 dopo aver vissuto ad Agrigento. Pittore accademico (Accademia di Belle arti Palermo) tiene molto ad un certo manierismo nella sua pittura, cercando di farlo convivere con varie tecniche di sperimentazione. In età adolescenziale ha studiato di tutto, dal disegno anatomico, alla pittura classica, alla fumettistica”.

Parlando dei soggetti che rappresenta, “Nelle sue opere cerca di valorizzare quelli che sono i valori innati dell’uomo, la forza, il contatto con la natura e la necessità di un contatto con qualcosa di onirico, di più lontano… Tiene molto anche a dipingere volti molto espliciti nella loro espressione, racconta le paure e la voglia di esorcizzarle vivendo”.

L’arte non è il suo unico amore: “Ha una passione per la musica, specialmente per il Blues, per questo i toni (al di là dei tributi NERI) dei suoi quadri richiamano quei sentimenti: malinconia, rabbia, bellezza, gioia… Tutto in un contrasto funzionale e armonico”.

Ha anche realizzato un’opera dedicata a Lucio Battisti, intitolata “Umanamente uomo il sogno”, diventata manifesto della collettiva OperEmozioni realizzata dallo spazio Arte Castello Torino.

“Oggi continua a lavorare nel suo studio a Palermo, viaggia grazie alle sue esposizioni, dove interagisce con una città che non smette mai di tingere di vita le sue opere e la sua ispirazione”.
Opere di Bongiovanni si trovano in collezioni pubbliche e private.

Sta inoltre lavorando ad un nuovo libro, in cui confluiranno poesie e opere recenti, che presenterà nella nuova personale di pittura omonima “L’anatomia dei particolari”.[MORE]


Sito personale dell'artista: www.artebongiovanni.altervista.org

(notizia segnalata da Luca Torre)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.