Feroleto Antico: Al via la terza edizione del Premio Letterario "Ferula d'Oro"
Concorsi e progetti Calabria

Feroleto Antico: Al via la terza edizione del Premio Letterario "Ferula d'Oro"

mercoledì 29 maggio, 2013

FEROLETO ANTICO (CZ), 29 MAGGIO 2013 - Bandita la terza edizione del Premio Letterario “Ferula d’Oro”- Città di Feroleto Antico” (Cz), istituito dal sito internet www.cittadiferoletoantico.it. Nato in occasione dei 150 anni della storia d’Italia, il premio si prefigge di valorizzare la cultura e le tradizioni storiche della Calabria. Esso comprende due sezioni: opere edite di storia locale ed opere edite di poesia in vernacolo.

Il tema per la sezione saggistica storica verte sulla trattazione e sull’approfondimento dell’aspetto storico del territorio regionale o di piccole realtà locali. In particolare è ammessa la partecipazione richiede la presentazione di lavori che, nello specifico, trattano una delle seguenti argomentazioni: storia della regione Calabria o di una determinata area geografica come Comuni, Province, territori limitati all’interno di alcune province, biografie di personaggi illustri della Calabria non più in vita, lavori sull’emigrazione, ricerche storiche come tesi di laurea o altro su argomentazioni di particolar rilievo che mirano alla promozione della storia o di determinati aspetti della nostra regione.

L’altra sezione invece riguarda tutti gli autori che hanno scritto e pubblicato un’opera di poesie in vernacolo calabrese. Al primo classificato di entrambe le sezioni sarà consegnata la “Ferula d’Oro”, prestigiosa riproduzione della ferula, pianta dalla quale, secondo alcune ipotesi, deriva il nome del paese; al secondo e terzo classificato di entrambe le sezioni saranno consegnate delle targhe di merito. «La scadenza per la partecipazione è fissata a sabato 14 settembre 2013 e non è prevista – chiarisce il presidente del Premio Franco Falvo - nessuna tassa di partecipazione ma è completamente gratuita per entrambe le sezioni. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 dicembre 2013 con inizio alle ore 16,00 presso la sala conferenze di Palazzo Cosentini sito nel centro storico di Feroleto Antico.

Sarà presente la Giuria costituita da storici, giornalisti e scrittori calabresi, il sindaco di Feroleto Antico, varie autorità e personalità del mondo della cultura e dell’informazione». Per ulteriori informazioni si può visionare il bando sul sito www.cittadiferoletoantico.it., oppure chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica: [email protected] .


Lina Latelli Nucifero [MORE]
 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.