Fumetti e musica
CIAO 3001 Lazio

Fumetti e musica

giovedì 21 gennaio, 2016

21 GENNAIO 2016 - Un cocktail per palati fini e per chi il palato vuole invece affinarlo, incontrando settimama dopo settimana le firme migliori della "nona arte" e delle "hit parade". Rendere protagonista la fantasia è un pò lo scopo - non certo velato, ma ben evidente - che CIAO 3001 desidera manifestare attraverso la rivelazione di esperimenti grafici, di racconti fantastici, di graphic novel" e comunque di contaminazioni che dalla carta stampata di ieri, stanno passando anche alle dimensioni digitali di oggi, ambiti in cui la musica già da decenni ha iniziato a sviluppare interessanti sperimentazioni che il mercato discografico diverse volte anticipa.  [MORE]

CIAO 3001 vuole soltanto proporsi come un viaggio, accompagnandovi alla ricerca di eccellenze, come accade, tra l'altro in quelle realtà, dove il viaggio non è affatto una metafora, ma l'autentica dimensione per scoprire novità e sapienze che spesso ci sfuggono in questa che è una società troppo volatile.

La prima segnalazione nel mondo del fumetto è per una favolosa "graphic novel" dedicata alla nascita di Roma che il n. 38 della collana "Historica" della Mondadori Comics ci presenta grazie a mostri sacri del fumetto transalpino come Chaillet, Boisserie, Adam, Convard coadiuvati alle matite da Penet ed Erbetta.

La vicenda si snoda nel 1250 a. C., quando nella città di Troia assediata dai greci, il gran sacerdote Aquilon e il generale Leonidas condividono il segreto riguardante l'origine del Palladio, simulacro della dea Atena, che Enea porterà con sè fino alla terra dove la sua stirpe fonderà Roma. Città che, per la musica, ha dati i natali al "principe" del nostro cantautorato, Francesco De Gregori, tornato alla ribalta con il nuovo singolo "Mondo politico", sua personale rivisitazione di "Political world" che Bob Dylan scrisse ben 25 anni fa.

Maurizio Lozzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
CIAO 3001.