Garanzia Giovani: il Forum di Basilicata chiede di più.
Info Lavoro Basilicata

Garanzia Giovani: il Forum di Basilicata chiede di più.

giovedì 9 ottobre, 2014

POTENZA, 9 OTTOBRE 2014 - La commissione del Forum dei Giovani di Basilicata esprime preoccupazioni sull'andamento della Garanzia Giovani. Con queste parole si apre il documento conclusivo del tavolo dei lavori dell'associazione simbolo della voce dei ragazzi lucani. Gli interessati si sono riuniti lo scorso 7 ottobre a Potenza per analizzare lo stato dell'arte, e nell'incontro hanno preso corpo le problematiche paventate ed espresse nei mesi da quanti hanno aderito ai bandi o vi si sono avvicinati per comprenderli.

Nei progetti, Garanzia Giovani è il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25% (nel nostro Paese ad agosto il tasso di disoccupazione giovanile si è attestato al 44,2%) con cui l'Italia garantisce ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.
[MORE]

Nei fatti invece il progetto non decolla: tempi lunghi per l'attivazione delle pratiche, burocrazia farraginosa, mancata attivazione dei bandi sono alcuni dei problemi che hanno portato anche i ragazzi della regione lucana alla seria riflessione, chiedendo una maggiore professionalizzazione delle risorse impiegate. Il risultato altrimenti è quello che già si sta realizzando, con ragazzi demotivati ed incapaci di vedere la bontà del piano.

L'auspicio che viene dal Presidente del Forum dei Giovani, Carmine Lombardi e dal Presidente della Commissione Garanzia Giovani, Emanuele Cavallo, è quello di nuovi incontri con i vertici amministrativi locali e nazionali per ridefinire il programma ed evitare che anche questa misura di sostegno al lavoro si risolva in un nulla di fatto. Lo stesso Carmine Lombardi assicura per le prossime settimane altre attività volte a far sentire la voce dei giovani lucani.

(fonte immagine: www.ninjamarketing.it)

Giuseppe Puppo


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.