Gaza: raid di Israele provoca almeno 14 morti. Intercettato razzo diretto a Tel Aviv
Estero Toscana

Gaza: raid di Israele provoca almeno 14 morti. Intercettato razzo diretto a Tel Aviv

martedì 8 luglio, 2014

TEL AVIV, 8 GIUGNO 2104 - Si fa sempre più grave e complessa la situazione nei territori israeliano-palestinesi. Da Benjamin Netanyahu è giunta oggi la dichiarazione: «Hamas ha scelto l’escalation e pagherà un prezzo altissimo». Parole che hanno preannunciato una nuova offensiva sulla striscia di Gaza per la prima volta dal 2012. Secondo fonti palestinesi i morti attualmente sarebbero 14 e quasi cento i feriti.

Nel frattempo Hamas ha fatto sapere che «tutti gli israeliani sono legittimi obiettivi»  dei razzi lanciati dal nord della Striscia. Proprio uno di questi ordigni è stato intercettato dal sistema antimissili Iron Dome in direzione Tel Aviv, dove si sono sentiti di nuovo i suoni delle sirene. Attualmente Israele ha portato avanti solo raid aerei, ma si fa sempre più vicina la possibilità che le forze armate comincino un'offensiva di terra: il premier ha infatti ordinato il richiamo di 40.000 riservisti oltre ai 1.500 già in servizio. [MORE]

Anche il presidente palestinese Abu Mazen è interventuto chiedendo a Israele di fermare immediatamente ogni offensiva e ha sollecitato l'intervento della comunità internazionale al fine di evitare che i territori cadano in una situazione di "distruzione e instabilità". Intanto le autorità di Tel Aviv, su indicazione dell'esercito, hanno iniziato ad aprire i rifugi antibomba in vista di possibili attacchi dei razzi palestinesi da Gaza.

Valentina Vitali

(Foto: www.oggi.it)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.