Il Monte Bianco si prepara ad una trasformazione in stile deluxe
Di tutto un po'

Il Monte Bianco si prepara ad una trasformazione in stile deluxe

venerdì 29 luglio, 2011

Non si dorme più sui tavolacci, non si mangiano più scatolette, non si legge più alla luce delle candele: è tempo di relax e di riposo. E’questa la nuova politica del CAI (Club Alpino Italiano) che punta alla trasformazione del Monte Bianco in una montagna del futuro. Il cambio di facciata è già iniziato nonostante i pareri discordanti dei puristi delle alte quote. [MORE]
A stravolgere il look del Bianco c’è già il nuovo rifugio Gonnella, sul versante est della montagna: 300 mila euro per una struttura il legno e metallo, letti con divisori, asciugatori, tripli vetri isolanti e una sala da pranzo con aspiratori. Presto lo storico rifugio Torino Nuovo sarà sostituito con un involucro trasparente che sembra sospeso nel vuoto: un complesso quasi spaziale ad alto risparmio energetico che abbandona in tutto l’estetica dell’antico rifugio per tramutarlo in un centro alberghiero a tutti gli effetti.

Via anche la spartana baracca che offriva riparo all’ombra del ghiaccio di Frebouze. Al suo posto invece, una struttura modulare espandibile con quattro sezioni ad alta quota e un riparo deluxe con 12 comodi posti letto e una vista spettacolare. Le guide alpine, inviperite, lo hanno bocciato. Più in là inizieranno anche i lavori per predisporre la funivia che da Courmayeur-La Palud salirà in due tronconi fino ai 3.500 metri di Punta Hellbronner. Le cabine, in stile modernissimo, ruoteranno anche su se stesse.

Per fortuna ci saranno l’aria rarefatta, il vento e la neve a dare la percezione di un luogo la cui bellezza, per chi lo ama, è nella sua purezza e nel suo essere incontaminato. Presto, dietro il business degli imprenditori, diventerà invece un posto come un altro, semplicemente comodo e rilassante.

Ma alla fine sarà almeno, come dicono, alla portata di tutti…?

Foto: il Nuovo Bivacco Gervasutti deluxe

Roberta Lamaddalena


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Di tutto un po'.