IMAT il test di ammissione universitaria per gli atenei in Italia dove Medicina si studia in Inglese

95
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
MILANO 14 LUGLIO 2015 - Con IMAT, il test di ammissione universitaria messo a punto da Cambridge Eng...

MILANO 14 LUGLIO 2015 - Con IMAT, il test di ammissione universitaria messo a punto da Cambridge English è possibile accedere agli atenei dove Medicina si studia in lingua inglese. Per l’iscrizione c’è tempo fino al 23 luglio 

Si chiama IMAT, ovvero International Medical Admission Test, ed è uno dei test di ammissione universitaria più diffusi e apprezzati in Italia. L'IMAT è un test di ammissione della durata di 100 minuti che tratta argomenti specifici per i candidati ai corsi di Medicina e Chirurgia. I corsi tenuti in inglese, sono aperti agli studenti italiani e stranieri che scelgono di studiare Medicina in Italia e che provengono da paesi come Stati Uniti, Gran Bretagna, Israele, Dubai.

L'Admissions Testing Service lavora in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), per sviluppare e fornire la versione di accesso a corsi in lingua inglese.

Il test non richiede dello studio extra in quanto è una prova di capacità e di conoscenze che gli studenti sono tenuti ad avere già. E’ definito un test in versione cartacea e si divide in quattro sezioni: cultura generale e ragionamento logico. Nelle rimanenti tre parti si testano invece le conoscenze e abilità scientifiche -biologia, chimica, fisica- e matematiche. La prova di ammissione consiste nella soluzione di sessanta quesiti che presentano cinque opzioni di risposta.

L’iscrizione all’IMAT è possibile unicamente tramite il portale UniversItaly (www.universitaly.it). Gli studenti dovranno registrarsi e scegliere l'ateneo presso il quale intendono frequentare il corso e la sede in cui sostenere il test, sia in Italia che all’estero.

Quest’anno il termine per l’iscrizione a IMAT è il 23 luglio, mentre l’esame di ammissione è il 16 Settembre.
Gli Atenei in Italia che richiedono IMAT per i corsi di Medicina e Chirurgia : Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi “La Sapienza” Roma, Università degli Studi “Tor Vergata” Roma, Università degli Studi “Federico II” Napoli, Seconda Università degli Studi di Napoli



(notizia segnalata da ALESSANDRA PRAUDI)

InfoOggi.it Il diritto di sapere