In migliaia sotto la pioggia per Goran Bregovic a Catanzaro
InfoOggi Eventi Calabria

In migliaia sotto la pioggia per Goran Bregovic a Catanzaro

venerdì 6 gennaio, 2012

In migliaia per Goran Bregovic e la sua orchestra a Catanzaro! chiusura col botto per “auguri dalla provincia”;
partita fatti di musica 2012
CATANZARO 6 GEN. 2012 - Non sono bastati pioggia, vento e gelo a scoraggiare le migliaia di fan di Goran Bregovic accorse a Catanzaro da tutta la Calabria e anche dalle regioni vicine per assistere all’unico concerto italiano del suo tour che, da poco, ha toccato Stati Uniti, Canada e Nord Europa. [MORE]



Dopo il concerto di Giuliano Palma & i Blubeaters a Lamezia Terme, la ventiseiesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore ideata e diretta da Ruggero Pegna, ha archiviato con successo anche il suo secondo appuntamento dell’anno. Con questi due grandi concerti si è chiusa col botto “Auguri dalla Provincia di Catanzaro”, l’abituale rassegna natalizia voluta dalla Presidente dell’ente, Wanda Ferro.


Goran Bregovic e la sua originalissima Weddings and Funeral Orchestra (Orchestra dei Matrimoni e dei Funerali) ha presentato nel capoluogo calabrese, in assoluta anteprima, anche alcuni brani inediti di “Champagne for Gypsies”, in uscita nel 2012, realizzati insieme ai mitici Gipsy King.


La grande notte musicale catanzarese è iniziata alle 21.00 con il miniconcerto del Parto delle Nuvole Pesanti, la band calabrese tra le più apprezzate della scena “word music” europea, candidata nel 2011 al David di Donatello per “Onda Calabra”, colonna sonora del film di Albanese. Salvo De Siena e compagni con i cinque brani più noti della band hanno riscaldato il numeroso pubblico, introducendo nel modo migliore l’attesissimo concerto di Bregovic. Come immaginabile, il feeling tra l’istrionico artista di Sarajevo e il suo pubblico è stato immediato.


La miscela di temi zigani e slavi, fusione della tradizionale musica polifonica popolare dei Balcani con il tango e le bande di ottoni, arricchita, a tratti, dalle atmosfere gitane delle nuove composizioni, ha sin da subito fatto esplodere la piazza che, anche sotto la pioggia, ha cantato, saltato e ballato per circa due ore. Nella scaletta del concerto, Bregovic ha voluto inserire anche alcuni dei temi delle ben ventinove colonne sonore da lui composte, in particolare quelle di alcuni indimenticabili film di Emir Kusturica, “Il tempo dei gitani” e “Underground”.


Con l’anticipazione dello scoppiettante “Balkaneros”, Bregovic si è lasciato felicemente contaminare dai suoni e dalle atmosfere gitane dei Gipsy King, in una miscela di allegria davvero contagiosa. Un crescendo di entusiasmo e delirio collettivo per la chiusura del concerto, affidata a “Bella ciao”, ad un improvvisato inno di Mameli a suon di ottoni e alla travolgente “Kalashnikov”, forse la sua composizione più ballata e conosciuta al mondo.


La Presidente della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro ha sottolineato la qualità della scelta: “Goran Bregovic è un vero fenomeno musicale, tra i più interessanti del panorama mondiale; la sua gioia di fare musica è arrivata dritta al pubblico anche stasera. Solo un artista di questo calibro e con il suo carisma poteva gremire una piazza con queste condizioni metrologiche.


E’ stata una grande festa di musica. Mi ha fatto piacere – ha concluso la Ferro - incontrare ragazzi arrivati anche dalla Puglia, dalla Campania e dalla Sicilia, a conferma del valore aggiunto degli eventi culturali capaci anche di promuovere il territorio oltre i nostri confini, con tutte le ricadute positive facilmente comprensibili!”. Per il promoter Ruggero Pegna è la ventiseiesima stagione di spettacoli, un traguardo davvero lusinghiero, che consacra una rassegna tra le più prestigiose del panorama musicale italiano: “La musica dal vivo di qualità è cultura, divertimento, aggregazione e molto altro.


Fatti di Musica, in questi anni, ha presentato alcuni dei più prestigiosi artisti italiani e internazionali, da De Andrè e Conte a Elton John. Anche Bregovic è una delle sue perle. Iniziare una nuova stagione con scelte artistiche di questo spessore, capaci di intercettare le attese e i consensi del pubblico nonostante il mal tempo, ha rinnovato le emozioni che solo la grande musica dal vivo riesce a trasmettere anche a noi che ci lavoriamo da tanti anni!”.

Come sempre alcuni dei live presentati saranno premiati con il “Riccio d’Argento” del celebre orafo calabrese Gerardo Sacco, mentre tutta la rassegna sarà, ancora una volta, dedicata al tema della Lotta a leucemie e linfomi dell’Associazione Amena dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro e all’Aism (associazione italiana sclerosi multipla) di Lamezia Terme.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Eventi.