La fantascienza nel cinema: lezione al Planetario Provinciale Pythagoras
Cultura e Spettacolo Calabria

La fantascienza nel cinema: lezione al Planetario Provinciale Pythagoras

lunedì 7 maggio, 2012

REGGIO CALABRIA, 07 MAGGIO 2012 - Nell’ambito del percorso di formazione sul tema “L’immagine dell’Astronomia nei diversi contesti disciplinari” organizzato dalla Società Astronomica Italiana, dal Planetario Provinciale Pythagoras, e dalla Provincia di Reggio Calabria, il Prof. Nicola Petrolino, esperto e critico di cinema, terrà domani 8 maggio la lezione: La fantascienza nel cinema. Gli inizi della storia del cinema di fantascienza coincidono o quasi con quelli della settima arte. Il neonato cinema viene scoperto, infatti, non solo come un mezzo che permette di portare sullo schermo la realtà quotidiana, ma anche come uno strumento straordinario ed innovativo per visualizzare i sogni e le fantasie dell'essere umano. Da Il viaggio nella Luna di Georges Méliès a Una donna sulla luna di di Fritz Lang, dai viaggi interplanetari ai mostri invasori degli anni '50, dalle visioni allucinatorie di Kubrick e Tarkovskij agli incubi di Alien, da Mission to Mars di Brian De Palma fino al recentissimo Melancholia di Lars von Trier Melan, il cinema di fantascienza ha dato vita alle più spettacolari allegorie del XX secolo, influenzando in misura decisiva l'immaginario contemporaneo. [MORE]


Di tale centralità si occuperà il relatore che, attraverso la riproposizione di brani dei più importanti film di fantascienza che il cinema ha prodotto, non soltanto elaborerà una mappa del "genere", ma proporrà una definizione del film fantascientifico, indagandone le strutture profonde. La fantascienza ha tanto da insegnarci sul nostro mondo, oltre che su altri mondi possibili, ed è per questo che l’analisi dei film di questo genere è importante non solo per chi si occupa di cinema, ma anche per quelli che, volenti o nolenti, si occupano di realtà, ossia per tutti, perchè la fantascienza riflette sul destino dell'uomo e diviene il prodotto di una civiltà che, rendendosi drammaticamente conto dei propri limiti oggettivi, proietta e tenta di materializzare nel racconto filmico, non solo le proprie paure, ma anche le proprie aspirazioni e le proprie speranze.
 


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