Lunedì 27 maggio seminario di formazione rivolto al mondo della scuola
Concorsi e progetti Calabria

Lunedì 27 maggio seminario di formazione rivolto al mondo della scuola

giovedì 23 maggio, 2013

SCALEA (CS), 23 MAGGIO 2013 - L’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e AICA hanno organizzato per lunedì 27 Maggio 2013, insieme al Liceo Scientifico “P.Metastasio” a Scalea (CS) un Seminario di formazione che si terrà presso lo stesso Liceo, dal titolo: “Il valore delle competenze informatiche e delle certificazioni nella scuola e nel mondo del lavoro”.

Le competenze digitali, individuate tra le quelle necessarie per la promozione e lo sviluppo della "Società basata sulle conoscenze", concorrono allo sviluppo cosciente della persona nella sua interezza e nella sua affermazione sociale (Scuola / Mondo del lavoro, per forza sinergicamente insieme).

L'evento formativo si esplicita nell'analisi del valore aggiunto delle certificazioni ICT universalmente riconoscibili, offrendo spunti significativi di approfondimento e riflessione professionale per i docenti. "Digiteen" e "Fare didattica nel web 2.0" sono solo due esempi di attività formativa pensata, il primo per docenti e discenti, e per i docenti il secondo.

I progetti PON, quali fonte di sostanziale arricchimento formativo, trovano riscontro, infatti, in percorsi innovativi fortemente radicati su sperimentazioni metodologiche segnati dal contributo appassionato di docenti che, continuamente, in un percorso di ricerca azione, si mettono in gioco.

Il Liceo Scientifico Metastasio di Scalea, scuola co-organizzatrice ed ospitante l'evento, parallelamente al Seminario, presenterà percorsi disciplinari, interdisciplinari ed interculturali, particolarmente innovativi allestiti in situazione e momenti di "intrattenimento ludico-formativo" per gli studenti che hanno partecipato al concorso AICA-USR. Per gli stessi Studenti è riservata una sessione del Seminario, dove si passerà alla premiazione e ai riconoscimenti ufficiali.

L’evento è inserito tra le iniziative di formazione organizzate dall’USR Calabria per il personale docente e ricadenti nell’ambito dell’art.64 comma 5 del CCNL Scuola. [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.