Meteo, Break-Storm con  temporali e grandine al Centro-Nord poi colpo di scena: arriva Circe
Scienza & Tecnologia Calabria

Meteo, Break-Storm con temporali e grandine al Centro-Nord poi colpo di scena: arriva Circe

lunedì 1 agosto, 2016

Aria più fresca entra in Italia innescando temporali su molte regioni settentrionali e centrali
L'inizio del mese di Agosto non parte molto bene, infatti l'anticiclone oceanico "Azzurro" permette l'ingresso di aria più mite atlantica che innescherà temporali a carattere sparso al Centro-Nord. Entriamo nel dettaglio. [MORE]

SITUAZIONE
- Aria più mite atlantica scorre lungo il bordo settentrionale e orientale dell'anticiclone "Azzurro" e riesce a fare il suo ingresso in Italia. 

LUNEDI 1 AGOSTO, BREAK STORM - Nel corso del primo giorno di Agosto, dopo i temporali di Domenica 31 Luglio che hanno colpito numerose regioni settentrionali, il tempo si manterrà tendenzialmente instabile su buona parte del Centro-Nord.
In mattinata piogge e temporali si potranno verificare lungo in confini Alpini e sulla Pianura Padana orientale; piogge e locali temporali sul Veneto, Friuli Venezia-Giulia (segnatamente sul Triestino, ndr). Interessata dai fenomeni piovosi e localmente temporaleschi anche l'Emilia-Romagna. Non si escludono locali grandinate.

TEMPORALI ANCHE SULLE REGIONI CENTRALI - Entro metà giornata maltempo anche sul Centro Italia: i temporali e le piogge si estenderanno anche al versante Adriatico e Tirrenico, con fenomeni "a macchia di Leopardo" che potranno interessare dapprima l'Appennino Centrale, estendendosi fin verso i settori costieri di Toscana e Lazio, Marche e Abruzzo.

CALO TERMICO - Sulle regioni interessate da Break Storm avremo un apprezzabile calo delle temperature, con valori al di sotto dei 30° su gran parte delle regioni.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.