Meteo. Ciclone Circe: cambio di rotta nel weekend possibili episodi di maltempo. Ecco dove i dettagli
Cronaca Puglia Bari

Meteo. Ciclone Circe: cambio di rotta nel weekend possibili episodi di maltempo. Ecco dove i dettagli

sabato 5 agosto, 2023

Meteo. Ciclone Circe: cambio di rotta nel weekend possibili episodi di maltempo. Ecco dove i dettagli. Prepariamoci ad un fine settimana dove il ciclone Circe cambierà rotta tra Sabato 5 e Domenica 6 con l'intento di provocare importanti episodi di Maltempo anche su altre regioni del nostro Paese.

Archiviata l'ennesima fase di caldo africano dei giorni scorsi, ora le cose stanno decisamente cambiando. L'anticiclone africano si sta spostando verso le sue terre native e nel contempo giungono sull'Italia masse d'aria fresca pronte ad innescare nuovi temporali in viaggio verso le regioni di Nordest, del Centro e del Sud.

Sabato 5 infatti saranno proprio queste le regioni dove il meteo farà più i capricci: sarà necessario prestare molta attenzione ai temporali che potranno anche assumere carattere di forte intensità. Si eleverà così il rischio di nubifragi, di forti colpi di venti e purtroppo anche di locali grandinate.
Da segnalare che nel pomeriggio il quadro meteorologico andrà comunque migliorando sui comparti nordorientali, mentre la forte instabilità temporalesca proseguirà al Centro-Sud almeno fino a tarda serata.

Nella mappa che vi proponiamo qui sotto sono rappresentate le precipitazioni previste per la giornata di Sabato 5 Agosto. Massima attenzione alle zone colorate di blu dove si potranno cumulare fino a 40mm di pioggia, l'equivalente a 40 litri per metro quadrato.

Un occhio di riguardo anche alle temperature che perderanno parecchi gradi, da Nord a Sud.

Notizie più confortanti sul fronte maltempo arrivano invece per la giornata di festa: domenica 6 infatti, il meteo andrà rapidamente migliorando fatta eccezione per una residua instabilità che potrà attardarsi sulle regioni di Nordest e sul comparto adriatico centrale.

La Domenica inoltre sarà anch'essa condizionata dai venti più freschi di Maestrale, che contribuiranno a mantenere un contesto climatico gradevole su tutto il Paese. (iLMeteo)

In aggiornamento


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.