Meteo: da lunedì ondata di caldo direttamente dall’Africa. Ecco fino a Quando
Cronaca Toscana Firenze

Meteo: da lunedì ondata di caldo direttamente dall’Africa. Ecco fino a Quando

domenica 21 luglio, 2019

Già lunedì 22 luglio ci farà capire quali saranno gli aspetti salienti della prossima settimana. Si inizierà subito con una sorta di ruggito africano, che aprirà la strada ad una ondata di caldo che ci accompagnerà per gran parte della prossima settimana. Vediamo di capire insieme più nel dettaglio come evolverà la situazione.

Dopo il primo urlo africano di lunedì che porterà già le temperature molto in alto su gran parte del paese, l'alito bollente sahariano in arrivo direttamente dalle zone interne del Marocco, comincerà ad avvolgere molte regioni del nostro Paese. Ci attendiamo una fase di tempo stabile e molto caldo tra martedì 23 e giovedì 25 con sole dominante su tutta Italia e temperature che schizzeranno fortemente sopra media. Più colpite dal caldo saranno l'area tirrenica del centro Italia, le zone interne della Sardegna e le regioni settentrionali. Su queste aree le temperature arriveranno a toccare picchi di 36-38°C, ma forse anche oltre nelle aree interne della Sardegna. Dal punto di vista meteo invece, segnaliamo nelle ore pomeridiane alcuni annuvolamenti a ridosso dei monti soprattutto sui comparti alpini e prealpini. Basso però si manterrà il rischio di fenomeni di rilievo.

In seguito, da venerdì 26 e per gran parte del successivo Weekend, l'anticiclone africano comincerà a sbilanciarsi ulteriormente verso il nord Europa favorendo una lenta e graduale attenuazione della sua morsa proprio sul nostro paese. In questo frangente il caldo continuerà a dominare anche se con qualche maggior ingerenza temporalesca al nord e sui versanti adriatici. Stante la distanza temporale però, dobbiamo comunque considerare quanto scritto come una semplice linea di tendenza e dunque soggetta a possibili variazioni.
Notizia segnalata da (iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.