Meteo: ecco l'alta pressione, sara' ottobrata romana. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria

Meteo: ecco l'alta pressione, sara' ottobrata romana. Previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

lunedì 9 ottobre, 2017

L'arrivo dell'alta pressione delle Azzorre darà inizio al periodo chiamato "Ottobrata"
L'alta pressione delle Azzorre ha tutta l'intenzione di conquistare l'Italia, e lo farà in maniera vistosa e imponente nel corso della settimana che va dal 9 al 15, ma la sua presenza potrebbe prolungarsi anche oltre questo periodo. Si attuerà così, come previsto e annunciato in precedenti articoli, la tipica "ottobrata". Entriamo nel dettaglio di questa tendenza.[MORE]

COS'E' L'OTTOBRATA - Per ottobrata si intende un periodo caratterizzato dalla presenza dell'alta pressione, quindi con bel tempo prevalente e clima relativamente mite per la stagione. Il termine deriva dall'ottobrata romana.

OTTOBRATA ROMANA -
E' la tipica gita domenicale che si compiva a Roma fino ai primi decenni del ventesimo secolo. Queste iniziavano sin da Giovedì. Sin dal primo mattino dai rioni della capitale partivano carrettelle (carri) trainate da cavalli. Su di esse vi salivano 7 ragazze, alla guida, di fianco al cocchiera c'era la "bellona", ossia la ragazza più bella del gruppo.

PREVISIONI SETTIMANA - A parte un inizio leggermente instabile sulle regioni meridionali dove si potranno verificare delle precipitazioni soprattutto lungo le coste, sul resto delle regioni il tempo sarà buono, asciutto, con nubi sparse, talvolta anche consistenti al mattino. Da metà settimana possibile ritorno di qualche formazione nebbiosa sulla Pianura Padana e in Sardegna.

TEMPERATURE - In graduale, ma lento aumento su tutte le regioni, soprattutto al Nord e di giorno con valori che torneranno a misurare 23/24°.
Notizia segnalata da: (iLMeteo)

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.