Meteo: Rischio fenomeni estremi "Tornado" previsione su Nord, Centro, Sud e Isole
Societa' Calabria

Meteo: Rischio fenomeni estremi "Tornado" previsione su Nord, Centro, Sud e Isole

sabato 8 luglio, 2017

Temporali violenti, ecco dove Domenica il tempo inizia a peggiorare dalle Alpi e Prealpi con la formazione di temporali molto forti, accompagnati da grandinate. [MORE]

Se l'energia in gioco sarà elevata i temporali avranno la forza di scendere fin verso le zone della Pianura Padana, diventando così potenzialmente violenti, con locale grandine e possibili tornado. 

RISCHIO FENOMENI ESTREMI? - Difficile dire adesso le zone della pianura più colpite, non saranno certamente tutte. Le zone più favorite ad oggi sembrano essere il Veronese, Vicentino e zona Garda oltre alle alte pianure e infine anche l'Emilia. L'anticiclone Caronte continuerà a prevalere al Centro-Sud. Nei giorni successivi l'aria atlantica porterà ancora un po' di scompiglio al Nord, specie sui settori alpini, prealpini e sul Triveneto.

TEMPERATURE 
- Come anticipato, caldo intenso al Centro-Sud con valori frequenti sopra i 35°, inizialmente caldo intenso anche al Nord, ma con l'arrivo dei temporali questo andrà a diminuire. Continuerà ad essere molto caldo in Emilia.

10-15 Luglio, c'è CARONTE, il caldo intenso e la sorpresa.Alta pressione invadente, ma si vedono segni di cedimento

SITUAZIONE - Nel periodo in questione l'alta pressione africana Caronte dominerà tutta Italia, incattivendosi soprattutto al Sud. Verso fine periodo l'anticiclone inizierà a lasciare il Paese, cacciato da aria più fresca nordatlantica.

10-12 Luglio - Bel tempo prevalente con tanto sole e temporali che diverranno gradualmente più frequenti sull'arco alpino e prealpino e localmente sulle medio-alte pianure del Triveneto. Caldo intenso soprattutto al Sud, e Pianura Padana centro-orientale.

13-15 Luglio - Il tempo inizia a cambiare. Venti più freschi settentrionali rinfrescano l'aria, ma il tempo sarà ancora piuttosto soleggiato.
Nel corso di Venerdì 14 una perturbazione raggiungerà il Nord per poi scivolare con il suo carico di temporali, nubifragi e grandinate verso il Centro e infine il Sud. Venti freschi sia di Maestrale che di Bora. Calo termico di 5/8° su tutta Italia. Il domino di Caronte è terminato!

TEMPERATURE - Sopra la media e molto calde fino a Mercoledì 12, da Giovedì 13 graduale diminuzione fino a tornare in media con il periodo o leggermente sotto di essa.
(Notizia segnalata da iLMeteo)


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.