Microsoft accelera sull'IA, lancia due chip dedicati
Scienza & Tecnologia Lazio Roma

Microsoft accelera sull'IA, lancia due chip dedicati

giovedì 16 novembre, 2023

ROMA, 16 NOV. - Microsoft entra nell'agone dei chip, tassello indispensabile per il funzionamento e l'accelerazione dell'Intelligenza artificiale, sfidando big come Intel e Nvidia.

Nel suo evento annuale Ignite, dedicato alle aziende, il colosso di Redmond ha lanciato due chip dedicati all'IA, Azur Maia e Azur Cobalt, "per garantire l'ottimizzazione su ogni livello hardware e software". Saranno pronti nel 2024.

In particolare, Azure Maia è un chip progettato per supportare addestramenti basati sul cloud, di software come Bing, GitHub Copilot e ChatGpt. Azure Cobalt, invece, è un processore basato su architettura Arm "ottimizzato per migliori performance, efficienza energetica e ottimizzazione dei costi".

"Con l'ulteriore accelerazione dell'intelligenza artificiale, stiamo ripensando l'infrastruttura cloud per garantire l'ottimizzazione su ogni livello", spiega l'azienda di Redmond che ha una partnership con OpenAI per "l'integrazione delle funzionalità di ChatGpt negli strumenti utilizzati per la ricerca, la collaborazione, il lavoro e l'apprendimento".

Nell'evento Ignite, Microsoft ha anche presentato i progressi di Copilot, il suo assistente digitale per Microsoft 365, introdotto per snellire e velocizzare il lavoro. Secondo un'analisi interna, il 70% degli utenti di Copilot ha dichiarato di aver incrementato la propria produttività mentre il 68% ha affermato che il software ha migliorato la qualità del proprio lavoro. In generale, è aumentata la rapidità nello svolgere compiti specifici (ricerca, scrittura e sintetizzazione) per il 29% degli intervistati.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Scienza & Tecnologia.