Pisa si prepara alla Luminara 2015
Eventi Toscana

Pisa si prepara alla Luminara 2015

lunedì 15 giugno, 2015

PISA, 15 GIUGNO 2015 - La città si prepara al consueto evento del 16 giugno con l’incognita maltempo. Attese oltre 100mila persone ad affollare il centro storico. Confermati i fuochi d'artificio dalla Cittadella oltre a quelli in Arno. [MORE]

Mancano ormai ventiquattro ore alla Luminara di San Ranieri. È quasi tutto pronto dunque per accogliere le oltre 100mila persone che domani sera affolleranno i lungarni di Pisa ed il suo centro storico. Oltre 16 chilometri di 'biancheria', che reggeranno i 110 mila lumini, sono stati posizionati sui 128 palazzi dei lungarni. La notte più attesa del Giugno Pisano, iscritta da quest'anno nella lista dei Patrimoni Italiani Unesco, è pronta a cominciare anche se rimane l'incognita maltempo dato che sono previste piogge, anche intense, tra il 16 e le prime ore del 17.

Si parte alle 15 con l’accensione dei lumini. Alle 22 poi sarà la volta della Torre Pendente, che verrà illuminata, mentre alle 23 circa inizierà lo spettacolo pirotecnico-musicale. La novità di quest’anno riguarda lo spettacolo pirotecnico: insieme ai fuochi artificiali dalle 16 chiatte sull’Arno ritornano i fuochi aerei lanciati dalla Cittadella che saranno visibili da tutti i lungarni. 

Nella sera della Luminara, Ponte di Mezzo potrà essere percorso dai pedoni solo sul marciapiede lato est (lato monte) in direzione nord e lato ovest (lato mare) in direzione sud. Dalle 22 alle 2 invece, per garantire la sicurezza durante lo spettacolo pirotecnico, sarà chiuso ai pedoni. Restrizioni anche per l'area della Cittadella (ponte, piazzale Terzanaia, via Nicola Pisano e lungarno Simonelli) dove, per consentire lo svolgimento dello spettacolo pirotecnico, sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale dalle ore 22.30 alle ore 3.00.
Per quanto riguarda il traffico, i lungarni saranno chiusi alla circolazione veicolare con divieto di sosta dalle 14 del 16 guigno fino la mattina successiva, in particolare fino a quando gli operatori avranno terminato di pulire. Il Ponte di Mezzo sarà chiuso dalle 8 del 15 giugno alle 8 del 18 giugno.
 

 

 

(visiteguidatepisa.it)

 

Giuseppe Sanzi


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.