Rimini: da sabato in cineteca "Spaghetti Story", un piccolo cult tutto italiano
InfoOggi Cinema Emilia Romagna

Rimini: da sabato in cineteca "Spaghetti Story", un piccolo cult tutto italiano

giovedì 9 gennaio, 2014

RIMINI, 9 GENNAIO 2014 - È costato meno di una Punto usata, è stato girato in 11 giorni e viene distribuito porta a porta. A Roma, sotto Natale, ha riempito la platea e la cassa delle (poche) sale che hanno avuto il coraggio (e la lungimiranza) di programmarlo ed ora sta diventando un caso nazionale.

È il fenomeno cinematografico del momento e il suo regista, Ciro De Caro, al suo esordio nel lungo, dopo una militanza nel videoclip e nel film breve, è conteso da radio, web e tv. È una commedia che racconta la precarietà e la generazione dei trentenni e lo fa dall’interno di quel mondo, con la materia stessa di cui è fatta quella precarietà: povertà di mezzi, di soldi, di opportunità, ma con una riserva, che sembra inesauribile, di ottimismo, di ingegno e di leggerezza. Ne sono protagonisti quattro giovani: Valerio, che sogna di fare l’attore e nel mentre sbarca il lunario con piccoli lavoretti; la sua fidanzata, Giovanna, che ha un contratto in scadenza da dottoranda; l’amico Scheggia, pusher di peso leggero, che vive ancora sotto il tetto della nonna; e infine Serena, sorella di Giovanna con la passione per la cucina orientale.

Un film che colpisce nel segno (e nel cuore) e che sorprende per la sincerità del tono, la brillantezza dei dialoghi e la bravura degli attori, quasi tutti al debutto. Un piccolo miracolo produttivo e creativo, che porta il titolo di SPAGHETTI STORY, in programma alla Cineteca del Comune di Rimini (via Gambalunga 27) sabato 11 (ore 21), domenica 12 (ore 16.30 e 21) e mercoledì 15 gennaio (ore 21).

Giovanni Cristiano[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
InfoOggi Cinema.